La prima settimana del mese di novembre 2019 ha portato una fase prettamente autunnale sulla nostra penisola. Diverse perturbazioni hanno interessato il nostro territorio portando accumuli di pioggia considerevoli soprattutto al nord-Italia, sulle regioni centrali tirreniche e la Campania. Un trend meteorologico che continuerà anche nei prossimi giorni.
Dopo un temporaneo miglioramento che si affermerà giovedì 7, nella giornata di venerdì 8 si scaverà una depressione sui mari ad ovest della penisola. Il maltempo si porterà sulle regioni centro-settentrionali e sulla Campania. Ci attendiamo precipitazioni consistenti a carattere temporalesco con venti forti e mareggiate. Le temperature rimarranno stazionarie.
Le precipitazioni si rinnoveranno anche nella giornata di sabato 9. Nella giornata festiva di domenica 10 in Campania avremo condizioni di estrema variabilità, con delle precipitazioni intervallate da temporanee schiarite.
Un più deciso peggioramento del tempo dovrebbe intervenire dalla tarda serata/nottata su lunedì 11. L’inizio della prossima settimana porterà maltempo generalizzato su tutta la penisola. Le temperature sono previste in diminuzione e sulle Alpi si verificheranno abbondanti nevicate già a quote prossime ai 1000 metri. La neve cadrà anche sull’appennino centro-settentrionale, ma solo a quote alte.
Complessivamente il quadro previsionale mette in evidenza una fase prolungata di tempo perturbato per molte regioni d’Italia.
Quando ne usciremo?
Il trend meteorologico sembra alquanto delineato. Probabilmente fino a metà del mese non subentreranno variazioni significative. In attese di novità, magari fredde, che potrebbero intervenire nell’ultima decade del mese di novembre…
Michele Gatta
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.