Il sindaco risponde alle interrogazioni su grandi eventi e tagli boschivi

Quotidiano del Sud 11.08.2022

 Nigro ricorda il Piano di assestamento forestale e le iniziative estive

Tagli boschivi e grandi eventi nel territorio bagnolese, sono tra le interrogazioni della minoranza (Bagnoli Fenix ndr) alle quali il Sindaco Filippo Nigro ha risposto. In merito agli eventi si ricorda che “alla data in cui si sono presentate le interrogazioni, l’Amministrazione si stava muovendo per organizzare, di concerto con gli esercenti e le associazioni locali, un cartellone di eventi e manifestazioni per l’estate 2022”.  La risposta viene riportata anche dal sito locale Palazzo Tenta 39. Il sindaco spiega anche che appena completato il cartellone è stato portato a conoscenza della cittadinanza. Inoltre, si smentisce che non sia stato avviato alcun iter per la Sagra della castagna e del Tartufo. Ci sarebbero stati alcuni incontri con la Pro Loco, anche informali, nel corso dei quali sarebbero state concordate le date. Si ricorda inoltre l’assenza di risorse e si precisa che se quest’anno si è potuto avere un Bagnoli-Laceno Estate 2022, è grazie al Sindaco e agli assessori che hanno rinunciato all’indennità di funzione, destinandole ad attività di promozione del territorio, attività culturali e sociali. In merito invece ai tagli boschivi si ricorda che quelli andati all’asta erano riportati nel Piano di Assestamento forestale, dei beni silvo-pastorali del comune di Bagnoli Irpino 2006-2015. E si conclude dicendo che il nuovo strumento di pianificazione si prefigge di delineare le aree a maggiore vocazione e riportarle in cartografia in modo da prevedere degli interventi mirati al mantenimento o all’incremento della produttività di tartufi. Tali scelte verranno condivise, tra l’altro con l’associazione tartufai Monti Picentini attraverso una serie di incontri privati.

Tra le altre interrogazioni figura anche la diretta streaming sulla quale si ribadisce che non è stato opposto una chiusura netta, ma solo perplessità e dubbi. La ragione principale risiede nel fatto che si è convinti dell’importanza di favorire una partecipazione reale e non virtuale alla vita amministrativa. E poi sul castagneto in località Santa Barbara, di mq 3830 che è stato inserito nel Piano delle Alienazioni nel 2013 per l’importo di € 20.700,00. Peraltro, l’Ufficio Tecnico Comunale ha già avuto mandato di espletare quanto prima le gare relative alla vendita dei beni riportati nel Piano, a cui prossimamente darà seguito. E quindi il sindaco ritiene esaurito l’obbligo di risposta con queste che abbiamo riportato sintetizzato.

Il Quotidiano del Sud 11.08.2022

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.