“Il viaggio dell’Eroe”, laboratorio esperienziale nel paesaggio del Lago Laceno
L'evento in programma il 16-17-18 Giugno 2023
Benvenuti al laboratorio esperienziale di tre giorni (18 ore) che si terrà tra le montagne del Lago Laceno! Questo programma unico è stato ideato per offrirvi un’esperienza immersiva e trasformativa nella natura. Durante il laboratorio, parteciperete a una serie di attività volte a favorire la crescita personale, il lavoro di squadra e la scoperta di voi stessi.
Immersione in una natura incontaminata. I Monti del Laceno offrono uno scenario unico lontano dal trambusto della vita quotidiana. Sarà un’opportunità per connettersi profondamente con la natura, favorendo un senso di pace interiore.
Crescita personale e consapevolezza del sé. Attraverso esercizi mirati di meditazione e rilassamento, riflessioni guidate e momenti di introspezione, saremo in grado di esplorare i nostri valori, desideri e potenzialità nascoste.
Sperimentare il lavoro di gruppo. Durante il laboratorio, l’opportunità di lavorare in stretta collaborazione con gli altri favorirà la costruzione di relazioni autentiche, l’apprendimento dalla diversità e la scoperta di nuovi modi di comunicare.
Utilizzo delle arti terapie. Nel laboratorio, verranno utilizzati strumenti propri delle arti terapie, come la pittura, la scrittura creativa, la musica e il movimento corporeo. Queste tecniche ci offriranno modalità espressive alternative per esplorare ed elaborare le nostre emozioni e stimolare la creatività.
Ambiente di supporto-terapia. Il laboratorio sarà guidato da facilitatori esperti nel campo delle arti terapie e dell’ascolto attivo che creeranno un ambiente sicuro, rispettoso e di fiducia. Utilizzeremo strumenti atti a facilitare la nostra esplorazione personale e il sostegno emotivo durante il percorso.
Archetipo dell’eroe. I partecipanti saranno guidati attraverso il “Viaggio dell’Eroe”, un concetto archetipico che rappresenta il percorso di crescita personale e trasformazione. Vivremo le tappe di questo viaggio scoprendo risorse interiori che ci aiuteranno ad abbracciare il nostro potenziale.
Buon soggiorno e buon viaggio dell’eroe
IL PROGRAMMA
Giorno 1 – Venerdì 16/06/2023 – Arrivo, orientamento e prima fase
Al vostro arrivo, sarete accolti dal personale dell’Hotel con uno spuntino di benvenuto e per la sistemazione nelle camere. Verrete messi a conoscenza degli orari per le colazioni, i pranzi e le cene. Dalle 10:00 alle 15:00 – Accoglienza Dalle 15:00 alle 19:30 – Attività laboratoriali Dalle 20:00 alle 21:00 – Cena con prodotti e piatti tipici del territorio Dalle 21:00 – Socializzazione di gruppo dell’esperienza vissuta
Giorno 2 – Sabato 17/06/2023 – Attività laboratoriali, la seconda fase
Il secondo giorno il laboratorio sarà ricco di una serie di attività esperienziali appositamente progettate per addentrarci lungo i percorsi del Viaggio dell’Eroe. Ogni attività, attraverso la costruzione della fiducia e con riflessioni individuali, sarà facilitata per promuovere la consapevolezza del sé, la resilienza e la comunicazione efficace quali abilità per compiere il rito di passaggio dalla situazione attuale a quella desiderata. Fino alle 9:00 – Colazione con prodotti del territorio Dalle 9:00 alle 13:00 – Attività laboratoriali Dalle 13:00 alle 14:00 – Pranzo con prodotti e piatti tipici del territorio. Dalle 14:30 alle 19:30 – Attività laboratoriali Dalle 20:00 alle 21:00 – Cena con prodotti e piatti tipici del territorio. Dalle 21:00 – Socializzazione di gruppo dell’esperienza vissuta.
Giorno 3 – Domenica 18/06/2023 – Attività laboratoriali, il ritorno
Il terzo giorno il laboratorio continuerà con le attività esperienziali per fare ritorno alla “Terra d’Origine” a compimento del “Viaggio dell’Eroe”. Ci prepareremo ai saluti ed alla chiusura dei lavori con la condivisione dell’esperienza vissuta. Fino alle 9:00 – Colazione con prodotti del territorio Dalle 9:00 alle 13:00 – Attività laboratoriali Dalle 13:00 alle 14:00 – Pranzo con prodotti e piatti tipici del territorio. Dalle 15:00 – Saluti
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.