Nei prossimi giorni avremo ancora un aumento delle temperature soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Nel prossimo fine settimana si verificherà la prima ondata di caldo stagionale. Sull’Italia si raggiungeranno temperature fra 28°/32° e in alcune località ci aspettiamo anche valori leggermente superiori.
La fase estiva sarà duratura?
Come anticipato diversi giorni fa, pensiamo che il tempo dovrebbe subire un primo cambiamento agli inizi della prossima settimana. Dapprima sarà il nord-Italia ad essere interessato da una crescente instabilità. Successivamente tale cambiamento dovrebbe portarsi sulle restanti regioni italiane.
Non escludiamo che tale evoluzione possa subire ancora qualche “aggiustamento” previsionale. In effetti, quando sulla nostra penisola si afferma una fase molto calda, dominata da un campo di alta pressione di origine nord-africana, il primo flusso perturbato, proveniente dal nord-atlantico, non sempre riesce a scardinare del tutto tale anticiclone.
Pertanto, riteniamo utile il prossimo aggiornamento di fine settimana quando capiremo la reale evoluzione dell’ultima settimana di maggio.
Michele Gatta
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.