In arrivo la prima ondata di calore! Sarà la svolta estiva?

di Michele Gatta

Confermiamo l’evoluzione del tempo anticipata nei giorni corsi. La nostra penisola sarà raggiunta dalla parte avanzata dell’anticiclone nord-africano. Le temperature, gradualmente, si porteranno oltre le medie del periodo. La stabilità atmosferica interesserà tutta l’Italia.
L’evoluzione prospettata prenderà l’avvio dalla giornata di sabato 17 giugno. L’apice del caldo dovrebbe manifestarsi fra martedì 20 e venerdì 23 giugno. In base alle ultime analisi del tempo sul medio-lungo termine, la prima ondata di calore dovrebbe interrompersi intorno al 24/25 di giugno.
Infatti l’anticiclone nord-africano, con una manovra un po’ inusuale, potrebbe allungarsi verso il nord Europa andando a rinforzare un’alta pressione nascente sulla penisola scandinava. Tale manovra, se confermata nei prossimi giorni, causerebbe un crollo di pressione sulla nostra penisola.
 
Oltre alla diminuzione delle temperature avremo anche una ripresa dell’instabilità atmosferica sull’Italia? Una prospettiva meteorologica, che va oltre i sette giorni, ha bisogno di conferme. Pertanto, nel prossimo aggiornamento capiremo se la prima ondata di caldo segnerà la svolta della stagione estiva, o invece…
Michele Gatta
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.