In arrivo una sciabolata gelida. Qualche spruzzata di neve per diverse regioni italiane

di Michele Gatta

Nei prossimi giorni i massimi di pressione si sposteranno verso la penisola scandinava. Nello stesso tempo i geopotenziali tenderanno a diminuire sulla parte orientale del suddetto campo altopressorio. Questo favorirà un afflusso freddo (se non gelido) che si porterà verso i Balcani e l’Europa sud-orientale. L’Italia, pur non essendo il vero obiettivo di tale affondo,ne risentirà in un certo qual modo.

Tutto comincerà dalla giornata di venerdì 22 febbraio quando si avvicinerà un impulso freddo che interesserà le zone del medio-alto adriatico. Le temperature inizieranno a diminuire soprattutto nelle massime del giorno.

Ma sarà sabato 23 la giornata in cui il freddo si porterà su quasi tutta la penisola. Risulterà più incisivo sulle regioni del medio adriatico e al sud-Italia. Rinforzeranno i venti di grecale rendendo la giornata decisamente invernale. Non mancherà la neve. Non quella copiosa ed insistente. Semplicemente ci attendiamo delle spruzzate che interesseranno l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata, la Sicilia e le zone interne appenniniche della Campania. Visto le bassissime temperature previste, la neve interesserà le zone citate anche a quote bassissime.

Già nella giornata di domenica 24 febbraio la fenomenologia cesserà e ritornerà la stabilità anche sulle regioni tirreniche del sud-Italia e successivamente sulle restanti regioni del sud-Italia. Farà molto freddo, e dove sarà caduta un pò di neve, il ghiaccio creerà delle insidie non solo a chi si metterà in viaggio.

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.