In cammino con Guglielmo, diario della 5° tappa dal Laceno al Goleto

In una bella giornata soleggiata abbiamo percorso la ‘Tappa 5′ del Cammino di Guglielmo, ormai ufficialmente strutturato in 15 tappe, da Montevergine a Barletta, attraversando 3 regioni, lungo 320 km. La ’Tappa 5’ inizia dalla ‘Grotta dell’Apparizione’ sul Lago Laceno (1.050 m. slm.), nel Comune di Bagnoli Irpino e, passando per il ‘Pozzo di S. Guglielmo’ (1.369 m. slm.), ai piedi del ‘Montagnone’ di Nusco e per l’area di Fontigliano (Nusco), arriva all’Abbazia del Goleto nel Comune di Sant’Angelo dei Lombardi (555 m. slm.). La lunghezza è di 25 km. ca. e, partendo alle 10 è stata percorsa tutta da un nutrito numero di entusiasti camminatori che sono giunti alla meta alle ore 17 circa dopo una pausa di circa un’ora nell’area attrezzata di Fontigliano.

Due navette bus hanno accompagnato una folta rappresentanza di camminatori e sportivi di Nusco coordinati da Rino Iuliano; altre due navette sono giunte dal capoluogo; tanti hanno raggiunto puntuali il luogo di ritrovo con la propria auto.

Alle 9, come da programma, l’Amministrazione comunale di Bagnoli ha provveduto a far aprire il cancello della grotta dove Guglielmo, eremita, vi abitò intorno al 1130 prima di intraprendere la costruzione del doppio monastero del Goleto.

Il vicesindaco Grazia Maria Lepore ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e ha profuso parole di accoglienza per i presenti (circa 70 alla partenza).  Giulio Tammaro, presidente dell’Associazione culturale Palazzo Tenta 39, ha tratteggiato le vicende storiche legate alla ‘grotta di S. Guglielmo’. Marilena Vivolo ha portato i saluti della ProLoco di Bagnoli.

Sono seguiti brevi saluti da parte delle associazioni sostenitrici del Cammino: Mario Marciano per Irpinia 7x e Francesco Celli per Info-Irpinia; Angelo Verderosa, anche in qualità di console del Touring Club Italiano, ha illustrato la struttura complessiva del cammino e il lavoro svolto nell’ultimo anno sostenuto anche dai comuni di Chiusano e di Ospedaletto. Hanno partecipato, compiendo l’intera tappa, Colomba Auricchio, dirigente dell’assessorato al Turismo della Regione Campania, Aurora Moscianese -che sta registrando un interessante Podcast radiofonico dedicato all’intero cammino-, Claudio Ferraro -che sta curando la cartografia-, Ambra Tartaro -che cura la documentazione fotografica-, e Annibale Discepolo, responsabile dell’ufficio stampa del Cammino.  Si ringrazia Fabio Morrone di Laceno Trekking per la ricostruzione video della traccia percorsa.

L’escursione si è svolta in sicurezza grazie alla disponibilità e alla guida di Luciano Pepe del Club Alpino Italiano, sottosezione di Nusco, e di Dino Cuozzo di Laceno Trekking.

D. Salvatore Sciannamea non ha fatto mancare una speciale benedizione per tutti coloro che sono giunti davanti all’Abbazia del Goleto.

La nuova navetta (9 posti) di Info-Irpinia –utilizzabile per escursioni su prenotazione durante tutto l’anno– ha assistito per l’intera giornata i camminatori permettendo di recuperare le auto lasciate sul Lago Laceno. Ai partecipanti è stato donato un distintivo del Cammino.

In conclusione, è stata collaudata una tappa significativa e, sicuramente, tra le più belle a livello paesaggistico e naturalistico; va precisato però che è una tappa ‘impegnativa’ -almeno fino all’apposizione della segnaletica dedicata- sia per il percorso nella parte montana, che per la lunghezza complessiva.

Si ringraziano in particolare Giuseppe Nigro e Fabio Nigro per l’assistenza prestata col fuoristrada ad un gruppo di camminatori che si era allontaneto dal gruppo guida.

Nel programma definitivo, che a breve sarà pubblicato sul sito web camminodiguglielmo.it, la traccia ufficiale ‘a piedi’ sarà accompagnata da questa precisazione: “si consiglia di prenotare una guida esperta (*) per essere accompagnati nel primo tratto, almeno fino alla località ‘Pozzo di S. Guglielmo’, tratto che richiede circa 2,5 ore di cammino”; saranno forniti i recapiti delle guide abilitate (*) e delle associazioni che aderiscono al Cammino. Sarà pubblicata altresì una traccia più facile, dedicata in particolare alle e-bike.

Constatato l’entusiasmo registrato, su iniziativa dell’artista Rachele Branca, è stata organizzata una riunione con gli operatori economici di Bagnoli Irpino e del Laceno che hanno deciso di aderire e sostenere il Cammino. Appuntamento a venerdì prossimo (7 giugno) alle 17 presso la Locanda degli Irpini.  

Tutte le atre foto sono su Facebook: https://www.facebook.com/camminodiguglielmo

Vi chiediamo di seguire la pagina ufficiale del ‘Cammino di Guglielmo’ dove troverete le news e i prossimi appuntamenti.

(*) il redattore fa riferimento a “guida ambientale escursionistica” (GAE)

https://piccolipaesi.com/

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.