In ricordo di Pasquale Sturchio (nel 2° anniversario della dipartita)

di Angelo Capone

Sono tascorsi già due anni senza l’ Amico prof. Pasquale STURCHIO e non sembra vero che quella Panda verde scuro 4WD non faccia più la spola Bagnoli-Lioni (Scuola) e viceversa, dopo che per tanti anni, complementarmente, erano state visitate e agìte le Prebende e le Cannelecchie di Bagnoli Irpino.

Ho avuto l’onore di poter catalogare, conservare e gestire la biblioteca personale di Pasquale e pertanto, in questa ricorrenza, sono in grado di proporre,  ad uno o più giovani bagnolesi, in via preferenziale, o di altri paesi del circondario, la donazione di Guide Didattiche, Quaderni Operativi e Riviste francesi utili all’insegnamento della Lingua e Cultura FRANCESE tanto amate dal Professore STURCHIO.

Chiunque fosse interessato può contattarmi,(con il tramite di “Palazzo Tenta 39” che ha pubblicato tante poesie e articoli di Pasquale negli ultimi anni, dopo un lungo periodo di collaborazione con la “Rivista Altirpinia” di Lioni), e sarò felice di concordare un appuntamento finalizzato alla consegna del materiale didattico.

Ove non ci fossero riscontri in tal senso, chiedo a PT39 di sondare circa la possibilità di poter avere un piccolo spazio nella Biblioteca Comunale di Bagnoli.

Propongo, dell’Uomo e del Professore PASQUALE, per lasciare ad ognuno le valutazioni sulla Valenza e sull’ Umanità, quanto traspare dalle sue due Tesi di LAUREA rese a livello fotografico, con i frontespizi espressi, a diverso livello temporale e di sintesi dei peculiari e significativi contenuti  ( “NEGRITUDE / Africa SubSahariana  e Demografia Alto e Medio Sele Post Sisma dell’80” ) , anche con definizioni a “mano libera” nel periodo Post-Sessantottino ed in oro nel periodo di esercizio della professione di insegnante.

Propongo, oltre le foto relative alle due Tesi di Laurea, anche le foto per finalità indicative di parte del materiale didattico oggetto della proposta sopra espressa.

Ringrazio il fratello Salvatore per aver dato a me, (suo Amico ed ex collega nel “Corso per LAVORATORI” finalizzato al conseguimento della Licenza Media e promosso da un Sindacato d’altri tempi), questo ònere e questo onòre. Quei CORSI non sono mai divenuti, come sarebbe stato utilissimo, per la complessità del vivere e sapere odierno, “Corsi di EDUCAZIONE PERMANENTE” per adulti.

Ciao PASQUALE!  Amico con la A cerchiata di Amistad ( Vascello Amistad)  – come amavi firmarti: A cerchiata SP – e forse anche di qualche nota giovanile anarcoide.

Angelo CAPONE



Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.