Come ormai è noto a tutti, l’Ing. Russo è stato indotto, da una parte degli amministratori comunali, a rassegnare le dimissioni dal Ruolo di Responsabile del 3° Settore Tecnico del Comune di Bagnoli Irpino e pertanto il citato incarico volge ormai al termine. Dal conferimento dell’incarico di Posizione Organizzativa, presso il comune, è trascorso oltre un anno e mezzo e quindi risulta doveroso esplicitare alla popolazione di Bagnoli Irpino le ragioni che hanno indotto l’Ing. Russo a rassegnare le proprie dimissioni.
Preliminarmente l’Ing. Russo ritiene opportuno ringraziare una parte dell’Amministrazione Comunale che lo ha sempre sostenuto durante il Suo Impegno. L’Ing. Russo si riferisce al Sindaco Dott.ssa Di Capua, all’Assessore Quintino Di Giovanni, ai Consiglieri Comunali Marta Cione, Nello Patrone e Daniele Branca. Un doveroso ringraziamento è dovuto ai professionisti che hanno sempre collaborato con l’ufficio dell’Ing. Russo: all’Ing. Aniello Memoli, al Geom. Boccia, al Geom. Tammaro, all’Ing. Rogata. Inoltre l’Ing. Russo intende ringraziare i tantissimi amici che, a vario titolo, lo hanno sostenuto.
L’Ing. Russo, in servizio dal maggio 2019 part-time presso il Comune di Bagnoli Irpino (AV) quale Responsabile di tutti i Settori in Forza al precedente Responsabile L.P. (quest’ultimo in servizio per 36 ore), oltre che per l’edilizia privata, quest’ultima in forza precedentemente al Geom. Bello, è stato protagonista delle attività di cui al documento allegato.
Certamente assumono particolare rilievo tutti gli atti redatti e finalizzati al finanziamento dell’impianto di seggiovie: “INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI SPECIFICI ED IMPIANTI AUTOMATICI LOCALITÀ SETTEVALLI E RAIAMAGRA A SERVIZIO DELLA STAZIONE SCIISTICA DI LACENO – SOSTITUZIONE DEGLI IMPIANTI FUNIVIARI”. Importo totale del progetto, circa euro 13.000.000,00 – Deliberazione di Giunta Comunale n. 94 del 16.05.2019; – Indizione Conferenza di Servizi per acquisizione pareri ex art. 14 bis della legge 241/90 e s.m.i. Autorità procedente, Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino (AV) CUP B41GI9000160003- (determina n. 337 del 13.06.2019) e Conclusione conferenza di servizi con determina n. 626 del 16.10.2019.
Di particolare spessore sono stati anche gli atti amministrativi redatti dall’Ing. Russo che hanno portato alla Delibera di Consiglio finalizzata a conferire legittimità al Piano Insediamenti Produttivi, alla Delibera finalizzata alla legittimazione “ex post” della Caserma dei Carabinieri, alla Proposta di Delibera n. 33 del 08.11.2020 finalizzata a legittimare il complesso delle attrezzature aziendali in ditta Castagne Cappetta S.R.L… (l’Ing. Russo, richiamando la sentenza del Consiglio di Stato numero 5277/2018 e altri concetti ormai acclarati in campo amministrativo per chi “mastica” tali concetti, ha evidenziato, in particolare, il legittimo affidamento del privato su posizioni urbanistiche ormai consolidate…trattasi di un provvedimento finalizzato a restituire la legittimità in un contesto caratterizzato “dall’invenzione” delle autorizzazioni provvisorie che non ritrovano, almeno in Italia, alcun riferimento normativo…).. e tanti altri…
L’ing. Russo Nicola si è trovato a dover risolvere, molto spesso, presso il proprio studio (portandosi dietro il lavoro, vista la mole intensa…), delle problematiche “incancrenite”. Agli atti dell’ufficio tecnico infatti vi erano numerose pratiche edilizie caratterizzate da una serie di illegittimità. L’ing. Russo ha definito le citate pratiche edilizie adottando ogni volta (!!!) provvedimenti favorevoli ai richiedenti e quindi è andato sempre incontro alle loro aspettative, evitando di appesantire i procedimenti amministrativi. Il Comune di Bagnoli Irpino, grazie al lavoro svolto dall’ing. Russo, ha potuto incassare, in circa un anno e mezzo di attività, oltre 100.000,00 euro di oneri concessori, nonostante il Covid-1. Aspetto che ha determinato una grossa ripresa dell’economia, connessa ai citati Permessi di Costruire, per il Comune di Bagnoli Irpino (i tecnici hanno lavorato, le imprese edili hanno lavorato ed i privati hanno visto realizzare le loro aspettative: è stata restituita Dignità al Comune di Bagnoli Irpino Tutto !!!). A questo punto è legittimo chiedersi quale sia stato il motivo che ha spinto le persone e/o i tecnici a trasmettere numerose pratiche edilizie mai presentate prima. La risposta è molto semplice: è stato percepito che vi era un funzionario intenzionato ad avere un “diverso” approccio all’istruttoria delle stesse (!) … tutto qui…! Si percepiva che qualcosa era cambiato…
Detto ciò, l’Ing. Russo intende ora esplicitare i motivi che lo hanno “indotto” a rassegnare le dimissioni dal citato incarico: ebbene tutto “ruota” intorno al finanziamento dell’impianto Seggiovie!!!
A questo punto occorre tornare un pò indietro. L’ing. Russo, vivendo in una diversa provincia, ovviamente non sapeva neppure che a Bagnoli Irpino si cercava un Funzionario Comunale; ma nell’aprile 2019 veniva contattato da una persona amica e veniva invitato a partecipare alla selezione per l’affidamento dell’incarico di cui trattasi. In particolare veniva richiesto di offrire collaborazione all’Amministrazione di Bagnoli Irpino. L’Ing. Russo, dopo un tentennamento iniziale legato anche alla distanza, decideva di accettare la nuova sfida.
A soli 9 giorni dalla sottoscrizione del contratto, con delibera di Giunta Comunale n. 94 del 16.05.2019, veniva approvato il progetto definitivo “INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI SPECIFICI ED IMPIANTI AUTOMATICI LOCALITÀ SETTEVALLI E RAIAMAGRA A SERVIZIO DELLA STAZIONE SCIISTICA DI LACENO – SOSTITUZIONE DEGLI IMPIANTI FUNIVIARI”. Importo totale del progetto, circa euro 13.000.000,00.
L’ing. Russo, assunta ormai la Responsabilità dell’Incarico conferito, espletava tutti gli atti amministrativi che hanno poi portato al finanziamento. Fino al Dicembre 2019 il lavoro svolto dall’Ing. Russo veniva apprezzo da tutti gli amministratori; ma a inizio gennaio 2020 cambiava qualcosa. Nel Dicembre 2019 l’Ing. Russo rappresentava nuovamente all’Amministrazione Comunale che il progetto di cui si trattava non era stato verificato e quindi non risultava validato ex art. 26 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. La Giunta Comunale stanziava circa 25.000,00 euro in Bilancio Comunale per l’affidamento dell’incarico professionale: incarico che poteva essere affidato solo a professionisti in possesso di determinati requisiti normativi! Allora in data 24.12.2019 (la Vigilia di Natale…) veniva predisposta la determina a contrarre per l’affidamento dell’incarico di verifica del progetto di cui trattavasi e in data 29.12.2019 (era domenica…) veniva affidato il citato incarico in favore del professionista Ing. Onofrio Dennetta, con sede in Caserta, in possesso dei necessari requisiti.
Occorre precisare che l’Ing. Russo determinava la parcella per il servizio tecnico di verifica del progetto e la stessa ammontava ad € 57.969,05 oltre Iva e cassa previdenziale. L’ing. Russo riusciva ad affidarlo per € 18.158,28 oltre Iva e cassa prev. !
Affidato l’incarico, l’Ing. Russo veniva “ripreso” da una parte dell’Amministrazione Comunale in quanto gli atti erano stati redatti “troppo in fretta” (l’Assessore Di Giovanni e il Sindaco Dott. Di Capua, oltre i Consiglieri Comunali Marta Cione, Nello Patrone e Daniele Branca, sono perfettamente a conoscenza della “nota” questione…).
L’Ing. Russo si trovava costretto a rappresentare tali difficoltà al professionista affidatario e quest’ultimo con nota prot. n. 603 del 23.01.2020 rassegnava le proprie dimissioni.
Ad ogni Buon Conto, l’Ing. Russo continuava, con Enorme Successo, nelle attività finalizzate al perfezionamento del Finanziamento e dell’Impegno di Spesa da parte dell’Ente Regione Campania, ma una parte dell’amministrazione aveva ormai deciso che tale intervento doveva essere “gestito” da un funzionario diverso dall’Ing. Russo. Infatti i “tre assessori” con successive note (1° settembre 2020, 27.10.2020 prot. n. 10712, 18.11.2020 prot. n. 11404) chiedevano al Sindaco e al Segretario Comunale la ristrutturazione della Pianta Organica al fine di conferire ad un diverso funzionario la Responsabilità dei Lavori Pubblici (ormai il Finanziamento era un dato di fatto e l’Ing. Russo, che aveva reso possibile tutto ciò in circa un anno e in piena pandemia, non serviva più….). Addirittura in data 18.11.2020 veniva trasmessa a mezzo pec un nota, sempre a firma dei tre assessori, con la quale si chiedeva che il R.U.P. (si parla dell’Ing. Russo…) non avesse dovuto assumere alcun atto, in riferimento all’appalto delle seggiovie, in assenza di “un incontro per definire e concordare le determinazioni necessarie“.
Ma la ristrutturazione della Pianta Organica non era cosa semplice e l’Ing. Russo era il Responsabile dei Lavori Pubblici in forza del contratto sottoscritto in data 07.05.2019: il contratto esisteva…!
A questo punto occorreva “convincere” l’Ing. Russo ad andarsene da Bagnoli Irpino: la cosa più semplice…! In data 3.12.2020 il Debito Fuori Bilancio relativo ai maggiori lavori eseguiti su Via Tobia Patroni veniva votato contro dagli stessi assessori (Delibera di Consiglio Comunale numero 30), mettendo in discussione addirittura il parere tecnico apposto dall’Ing. Russo sulla proposta di Delibera di Consiglio Comunale.
In data 04.12.2020, alle ore 7:22, l’Ing. Russo, preso atto di tali atteggiamenti (caratterizzati da una serie di evidenti illegittimità…), rassegnava le proprie dimissioni dall’incarico di Responsabile del 3° Settore Tecnico del Comune di Bagnoli Irpino a mezzo pec: l’Ing. Russo si era convinto…!
A questo punto però succede un imprevisto: un’altra parte dell’Amministrazione (i Consiglieri Comunali Marta Cione, Nello Patrone e Daniele Branca) non apprendeva la notizia delle dimissioni con gioia e in data 07.12.2020 veniva redatto il documento prot. n. 13906.
Ebbene, si legge nella prima parte del citato documento:
“Un’altra sconfitta della nostra Amministrazione, un altro professionista efficiente che “decide” di lasciare il nostro Comune, un’altra “vittoria” portata a casa da qualcuno che fino a pochi giorni fa premeva per l’allontanamento del dipendente Nicola Russo.
Ecco la vera motivazione del voto contrario in Consiglio Comunale! Era stato detto nel pre-consiglio, no?!
Nicola Russo non se n’è andato, avete voluto che se ne andasse.”
Qui habet aures audiendi audiat…!
Questo è quanto accaduto ! L’Ing. Russo a breve andrà via con serenità, consapevole di aver svolto il proprio lavoro con la massima professionalità… spera, inoltre, di lasciare un buon ricordo nella popolazione di Bagnoli Irpino…
Grazie a Tutti e Buon Natale… ma soprattutto un Sereno Anno 2021 !
Ing. Nicola Russo
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.