La situazione meteorologica vede l’avvicinarsi alla nostra penisola di un fronte freddo che dalla giornata di venerdì 22 giugno genererà temporali soprattutto sulle regione dell’alto e medio adriatico.
Nella giornata di sabato 23 giugno lo stesso fronte raggiungerà le regioni del meridione e quelle del basso adriatico. L’alta pressione sarà erosa ulteriormente dalla giornata di domenica 24 giugno soprattutto sulle regioni adriatiche.
Nei giorni successivi si formerà una depressione sulla regione balcanica. La stessa condizionerà il tempo sulle regioni centro-meridionali fin verso mercoledì 27 giugno.
La circolazione ciclonica favorirà l’ingresso di correnti nord-orientali, che in contrasto con aria più umida, porterà ancora instabilità sulle regioni adriatiche e sulle zone interne del meridione. Qualche temporaneo sconfinamento si avrà sulle regioni del basso tirrenico
Sintesi previsionale
sabato 23 giugno: tempo discreto sulle regioni centro-settentrionali.Sulle regioni del basso adriatico e sul resto del sud avremo della variabilità con qualche rovescio al mattino.
domenica 24 giugno: Tempo variabile al nord-Italia.Sulle regioni centrali avremo un peggioramento del tempo con temporali nel pomeriggio sui rilievi appenninici. Sulle regioni meridionali tempo buono fin verso le prime ore del pomeriggio. Sull’appennino avremo degli addensamenti che potrebbero portare qualche debole fenomeno d’instabilità.Le temperature saranno ancora in diminuzione soprattutto sulle regioni settentrionali.
lunedì 25 giugno: giornata estremamente variabile. Il tempo si annuncia più instabile sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali.(Da confermare)
Tendenza per martedì 26 e mercoledì 27: Tempo stabile al nord-Italia. Sulle restanti regioni condizioni di estrema variabilità con qualche fenomeno pomeridiano sui rilievi del centro-sud.
giovedì 28 giugno: progressivo miglioramento del tempo su tutte le regioni italiane.
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.