Dopo una breve fase di tempo stabile e caldo, con temperature decisamente sopra le medie del periodo, per qualche giorno la nostra penisola sarà raggiunta da una depressione che porterà dell’instabilità pomeridiana soprattutto per le zone interne del centro-sud.
Le temperature, già diminuite, resteranno sui valori attuali ancora per qualche giorno.
Da metà settimana il tempo migliorerà al centro sud con un temporaneo, quantunque contenuto, aumento delle temperature.
A questo punto sembra aprirsi una “pagina meteorologica” alquanto clamorosa. Nel fine settimana i modelli fanno vedere una improvvisa e sorprendente elevazione dell’alta pressione fin verso le lontane latitudini settentrionali europee. Una poderosa discesa di aria fredda (certamente non usuale per il periodo) sembra raggiungere anche la nostra penisola. Sebbene le termiche più crude sono destinate alle nazioni al nord delle Alpi, anche il nostro paese vivrà, in qualche modo, una fase decisamente fredda.
Cosa aspettarci?
E’ ancora presto per dirlo. Immaginiamo che nei prossimi giorni, come spesso accade, i modelli tenderanno a limare un pò i valori delle temperature. Questo però non dovrebbe impedire il peggioramento del tempo con piogge e temporali in arrivo al nord-Italia già fra le giornate di giovedì 2 e venerdì 3 maggio.
L’eventuale peggioramento per le regioni adriatiche del centro, e per il sud-Italia, dovrebbe intervenire non prima del prossimo fine settimana. L’eventuale ondata di freddo porterà nevicate sia sulle Alpi che sul’Appennino.
A che quota?
Su questo, e su tutta la fase meteorologica (che si annuncia alquanto particolare) daremo una informazione più affidabile nel prossimo aggiornamento.
Michele Gatta
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.