“Io faccio la differenza”, il Progetto d’Istituto dell’I.C. “J.F. Kennedy” di  Nusco – Bagnoli – Castelfranci

“IO FACCIO LA DIFFERENZA” è stato il Progetto d’Istituto 2023-2024 dell’I.C. “J.F. Kennedy” di  Nusco – Bagnoli – Castelfranci.  Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado  e della classe V della Scuola Primaria di Bagnoli Irpino hanno realizzato, durante l’anno scolastico, svariate attività didattico-creative in classe, nel laboratorio di Arte e Immagine, nell’aula informatica, in palestra e all’aria aperta. La giornata finale del progetto si è conclusa con la proiezione nella sala consiliare di un cortometraggio, realizzato dalla classe IA ed incentrato sul tema del riciclo e del rispetto dell’ambiente; gli alunni della V primaria, invece, hanno proposto letture e poesie. Successivamente ci si è spostati nella Villa Comunale per ammirare l ’esposizione en plein air dei lavori realizzati dai ragazzi con materiali di riciclo e  le  loro performances creativo-musicali.

 Il Progetto ha avuto le seguenti finalità condivise dai tre plessi:

  • Prendersi cura ed essere sensibili verso il patrimonio naturalistico del nostro territorio;
  • Comprendere cosa si intende per sviluppo equo solidale, rispettoso dell’ecosistema, utilizzando in maniera consapevole le risorse ambientali;
  • Rilevare le situazioni di degrado, conoscere meglio le fonti alternative rinnovabili, classificare i rifiuti e il riciclaggio;
  • Trasformare un oggetto di riciclo, attraverso la creatività adolescenziale, in qualcosa di artistico;
  • Avere un atteggiamento rispettoso ed amorevole nei confronti di Madre Terra.
  • Sviluppare una “coscienza ambientale” per salvaguardare oggi e in futuro il nostro territorio e l’intero pianeta.

Si ringraziano il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino per aver concesso l’utilizzo della sala consiliare e della Villa Comunale.

Inoltriamo alcuni scatti e video dell’evento del 3 Giugno 2024.

LA GALLERIA

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.