Quelli di Avellino
spogliano pure Cristo!
La casa dove ora abitano i due vecchietti di Traccatracca, un tempo era occupata da un parroco. Un giorno a casa del prete si presentò un certo Rinuccio di Avellino. Questo, facendo e disfacendo, riuscì a farsi intestare la proprietà. E gli disse: – Mi hanno dato questi soldi per la tua chiesa. Io ora li consegno a te, ma dovrai firmarmi una ricevuta, altrimenti possono pensare che io il denaro non te l’abbia portato.
In buona fede il parroco appose la sua firma. Due mesi dopo si presentò un uomo di legge: – Hai un mese di tempo, per trovare casa.
– Come? – sbottò il prete – Questa è casa mia!
– Tu l’hai venduta a una persona di Avellino il tale giorno, il tale mese.
Il prete ricorse alla legge, ma non ci ricavò nulla. Prima di abbandonare la casa che era sua, prese una candela, la tinse di nero e l’accese; indossò una toga anch’essa nera e, passando da una stanza all’altra, mandò scongiuri e maledizioni su chiunque avesse messo piede nella casa di sua proprietà.
Il nuovo padrone venne a sapere dell’anatema lanciato dal parroco e vendette la casa del prete alla vedova di Pantascia. Passò solo un mese e, nello stesso giorno, morirorno una figlia di Rinuccio e un figlio della vedova. Nel giro di quattro cinque anni cessarono di vivere, in giovane età, tutti i figli dell’uno e tutti i figli dell’altra. Rinuccio stesso finì i suoi giorni in un lurido locale, ridotto a pisciarsi e a cacarsi addosso. I due vecchi, che vi abitano tuttora, si sentono spesso urlare, bisticciare, imprecare… e le loro grida giungono fino in piazza. Dicono che ogni giorno scompare un oggetto in quella casa, e uno chiama l’altra mariuolo…
La casa malerétta
Avellinìsi, spogliacristi!
Addù mo’ stanne ddi rui viecchi r’ Tracca Tracca na vota ng’era nu prèvutu. Nu juornu iv’a la casa nu certu Ricucciu r’Avellinu. Quistu r’ quannu nquannu venìa r’Avellinu, facìa e sfacìa, e se truvava re pruprietà nfacci a iddu. Iv’addù stu prevutu e li rice: – M’hènne ratu sti soldi p’ la ghiesia. I’ te re ddong’a tte, e tu me mitti na firma, si no quiddi se pensene ca li sordi nun te r’aggiu cunzignatu.
Lu prevutu, mbona fede, se pigliavu ddi sordi e messe la firma. Roppu rui misi, vai la legge e ddice: – Tieni nu mesu r’ tiempu: trovete n’ata casa.
– Come, casa mia!
– Tu la casa te la sì’ bennutu a quiddu r’Avellinu lu talu juornu, lu talu mesu – e se ne ivu.
Lu prevutu recurrivu a la leggi, ma nienti nge putette. Se n’avetta assì. Ma prima r’ se ne ì’, pigliavu nu cirocinu e lu tingivu nìvuru, po’ l’appicciavu e gghivu maliricènne cu la stola névera ncuoddu tutte re cammbre. Quannu Ricucciu sapivu queste, se la vennìvu a na figlia r’ Pantascia.
Passavu sulu nu mesu e muriére lu stessu juornu na figlia r’ Ricucciu e nu figliu r’ Pantascia. Int’a quattu cing’anni la morte appuluzzàvu tutti li figli r’ unu e r’ l’ata, giuveni e cumm’èrene! Rinucciu murìvu int’a nu mahazzèu r’Avellinu, ca se pisciava e se cacàva sotta. Ddi rui viecchi ca nge stanne mo’ sulu ca sciarrene, allucchene e gghiastemene. Ogni gghiornu, rìcene, squaglia na cosa, e unu chiama mariola a l’ata…
Grazia Russo
(da Fuori dalla Rete, Dicembre 2020, anno XIV, n. 6)
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