“La leggenda di Kaira”, facciamo il tifo per Rosanna

di Daniele Marano

Rosanna Gambone, montellese doc, ma conosciutissima anche a Bagnoli, lo sappiamo come sia un uragano di energia che ha raccontato la sua storia fatta di grande coraggio, passione e vitalità.

Nessuno come lei ci ha fatto capire il concetto di inclusione sociale, inteso come il fatto che tutti gli individui vivono in uno stato di equità e pari opportunità, indipendentemente dalla disabilità.

Rosanna è affetta da osteogenesi imperfetta, una malattia rara che crea problemi a carico dello scheletro, delle articolazioni, degli occhi, delle orecchie, della cute e dei denti. Il corpo, in sostanza, non cresce e rimane ‘piccolo’, ma nonostante questo il tratto distintivo è il suo sorriso inconfondibile nella nostra comunità.

Tante passioni, una delle quali, l’hanno portata ad essere una delle protagoniste del corto diretto da Emanuela Del Zompo” “The legend of Kaira”, un cortometraggio registrato la scorsa estate nella Fortezza Medievale di Acquaviva Picena in provincia di Ascoli, selezionato per concorrere al premio Rai Cinema Channel XIV edizione del Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera”​ che si terrà nei giorni 3-6 giugno 2021.​

Il corto, possiamo annoverarlo nel genere fantasy e racconta il matrimonio medioevale di Forasteria e Rinaldo degli Acquaviva, mettendo in evidenza il ruolo della donna costretta alla sottomissione e alla schiavitù.

Rosanna interpreta il ruolo del Giullare narratore.​

Possiamo votare attraverso il seguente link :​

http://www.tulipanidisetanera.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-7a45d5ee-4e69-4872-9b4f-b3cafd46fe26.html

ove è possibile anche visualizzare il corto.​

Forza Rosanna! L’Irpinia, ma in particolare Montella e Bagnoli, fanno il tifo per te!!!!

Daniele Marano


Rosanna Gambone alla Mostra Internazionale del Cinema a Venezia 

 

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.