“La vacca di fuoco” di Maria Rachele Branca in mostra al Palafrido

In occasione della XIX Giornata del Contemporaneo dell’A.M.A.C.I. (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), sabato 7 ottobre 2023 al Palafrido-Museo della scultura in terracotta e della maiolica d’arte moderna e contemporanea  di San Severino Lucano si terrà la prima edizione dell’omonimo Premio Patrocinato dall’Associazione “Amici del Palafrido” e dal Sindaco Dott. Franco Fiore, quale riconoscimento conferito a personalità distintesi in campo artistico, scientifico e culturale ed in una contestuale promozione del territorio.
Quest’anno il Premio Palafrido verrà consegnato alla carriera ad Antonino Maddonni, maestro ceramista e attuale direttore del Marcon di Cerreto Sannita. La cerimonia di premiazione al Palfrido concernerà anche una retrospettiva delle sue sculture ceramiche, promossa dal Direttore del Museo ed architetto Francesco Dattoli e dall’artista Dino Vincenzo Patroni, ideatore dell’evento, nonché autore del trofeo per il Premio.
In mostra, oltre alle opere di Maddonni, anche le sculture di artisti del Meridione che nella loro ricerca hanno scelto di confrontarsi con la materia ceramica e ai quali il Comune di San Severino Lucano destinerà un attestato per la donazione delle proprie sculture, che andrà ad implementare il corpus della collezione interna del Museo.
Questa rassegna di scultura ceramica vedrà esporre: Filippo Romano da Caltagirone, Angelo Rubbo da Guardia Sanframondi e la scultrice irpina Maria Rachele Branca che, come dichiarato da Rosita Taurone, modella la figura femminile “come incarnazione di forze arcane […] come moltitudine delle forme che appartengono al mondo», presentandosi al pubblico lucano con il prototipo della serie ispirata alla sua Vacca di Fuoco.

A San Severino Lucano la prima edizione del Premio PalaFrido

SAN SEVERINO LUCANO (PZ) – Sabato 7 ottobre 2023, in occasione della XIX Giornata del Contemporaneo promossa da A.M.A.C.I. l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, il Comune di San Severino Lucano apre al pubblico con ingresso libero il proprio Museo sito in località Mezzana Frida e l’Associazione “Amici del PalaFrido” e il Sindaco Dott. Franco Fiore, per tale evento danno il via anche alla nascita di un importante riconoscimento culturale nella regione Basilicata: il “Premio PalaFrido”.

Tutta la giornata di sabato 7 ottobre c.a., il Museo della Scultura in Terracotta e della Maiolica d’Arte Moderna e Contemporanea resterà aperto al pubblico insieme a tutti i Musei d’Italia.

Durante la Rassegna di Scultura Ceramica, divenuta annuale, saranno esposte nelle sale del PalaFrido le opere di noti Maestri ceramisti: Antonino Maddonni da Cerreto Sannita (Benevento), Maria Rachele Branca da Bagnoli Irpino (Avellino), Filippo Romano da Caltagirone (Catania) e Angelo Rubbo da Guardia Sanframondi (cittadina del Sannio).

La mostra è stata ideata dall’artista Maestro Dino Vincenzo Patroni, Direttore artistico dell’evento e dall’Arch. Francesco Dattoli Direttore del noto Museo nel Parco Nazionale del Pollino.

Alle ore 11,00 il Sindaco di San Severino Lucano, Dott. Franco Fiore consegnerà il Premio PalaFrido, creato per l‘occasione dall’artista Dino Vincenzo Patroni, al famoso scultore ceramista Antonino Maddonni (classe 1936) e rilascerà diplomi d’onore in segno di riconoscenza da parte della Comunità agli autori Maria Rachele Branca, Filippo Romano e Angelo Rubbo, premiando in tal modo anche la generosità di questi artisti che, donando le proprie opere esposte impreziosiranno ancor più il Museo PalaFrido ormai importante a livello regionale grazie all’impegno dei suoi fondatori e del sostegno di storici dell’arte, direttori di Musei, archeologi, uomini di cultura ed artisti che continuano a sostenere l’iniziativa. Infatti, oggi il PalaFrido, nato nel 2017, grazie a tutti gli eventi finora realizzati, è un plesso multimediale di arte e di cultura qualificato e riconosciuto anche in ambiti nazionali.

https://ivl24.it/a-san-severino-lucano-la-prima-edizione-del-premio-palafrido/

.
.
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.