La variabilità sale in cattedra

di Michele Gatta

La situazione meteorologica vede la nostra penisola interessata da un flusso di correnti occidentali. Durante la settimana un vortice depressionario proveniente dal mediterraneo occidentale si sposterà verso levante ma perderà consistenza e favorirà solo qualche isolata pioviggine sulle regioni centro-meridionali tirreniche.

Il fine settimana festivo dell’Immacolata ci porterà una crescente variabilità con addensamenti accompagnati da qualche episodio piovoso che si manifesterà in maniera isolata sulle zone tirreniche.

Nella prossima settimana (9-15 dicembre) si apriranno scenari più freddi per la penisola. Avremo il passaggio di una perturbazione proveniente dal nord-atlantico. Si avvierà un periodo molto dinamico con qualche precipitazione che si presenterà nevosa sull’appennino settentrionale anche a quote relativamente basse.

Stando alle analisi in nostro possesso non sono da escludere delle nevicate intorno ai 900 metri sui rilievi del centro. Qualche “spolverata” potrebbe avvenire sulle montagne della Campania. Le temperature scenderanno in maniera più netta sulle regioni settentrionali.

Su questa ultima previsione abbiamo bisogno di ulteriori elementi tali da confermare la previsione stessa. Vedremo nei prossimi giorni se confermare tale trend.

Michele Gatta 

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.