I cinque casi positivi al Covid-19 scoperti lunedì a Lacedonia hanno attivato le indagini epidemiologiche in paese. Al sindaco Antonio Di Conza il compito di aggiornare la popolazione. Ieri sera la situazione nel borgo dell’Irpinia d’Oriente era questa: altri due tamponi negativi e tre in attesa di esito. Dodici cittadini in quarantena obbligatoria, 31 in quarantena fiduciaria. Per altri nove invece il periodo di isolamento totale è finito. L’attenzione resta dunque alta.
Stessa situazione a Bagnoli Irpino, dove sono due i positivi accertati. Uno però nel paese alle pendici del Laceno ha soltanto la residenza: vive stabilmente a Napoli. L’altro caso, una donna, è invece ricoverata in ospedale. La sindaca Teresa Di Capua ieri sera attraverso i social spiegava: “Non si registrano oggi nuovi casi di contagio da Covid-19. Dagli organi sanitari preposti ci viene riferito che i prossimi giorni saranno cruciali sul fronte della diffusione del contagio. E’ stato portato a termine il protocollo sanitario e stamattina, anche dietro nostro sollecito, sono stati prontamente eseguiti dal dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Avellino altri tamponi tra le persone sottoposte a permanenza domiciliare. Il tutto a scopo precauzionale e cautelativo. Le persone in permanenza domiciliare restano confermate per oggi nel numero complessivo di 19 (aggiornati a 22 questa sera, ndr). Da ieri sono state anche attivate tutte le azioni necessarie per garantire l’assistenza e il sostegno di qualsiasi genere alle persone messe in isolamento domiciliare”. In paese, con la collaborazione della Misericordia di Montella, nei prossimi giorni saranno distribuite 2500 mascherine.
E all’elenco dei Comuni irpini con casi positivi al coronavirus si è aggiunta ieri pure la piccola Lapio. Nella terra nel Fiano di Avellino a risultare contagiato è l’autista del direttore generale dell’ospedale Moscati. L’uomo era in isolamento già da qualche giorno.
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.