Laceno, le escursioni e le altre iniziative di sabato 25 e domenica 26 luglio
Il programma
IL LAGO LACENO ESCURSIONE TURISTICA-CULTURALE-STORICA E RELIGIOSA – Domenica 26 luglio Monti Picentini
DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE
IL LAGO LACENO COME NON L’HO MAI VISTO
Invece di starmene a casa ad annoiarmi, vorrei conoscere salienti di questo territorio o, anche, mi piacerebbe approfondirli. Qual’e’ la sua origine geologica? Perché è così ricco di acqua? Qual’è il percorso dell’acqua meteorica? Quali sono le piante che abbondano nei boschi del Laceno? Quali sono le loro caratteristiche? Chi sono i personaggi storici-religiosi che hanno vissuto in questo territorio? Dove e come vivevano? Vorrei che qualcuno rispondesse a queste domande perché mi interessa conoscerne le risposte. Magari facendo una salutare passeggiata all’ombra dei boschi, senza troppo stancarmi.
TUTTO CIO’ E’ L’ESCURSIONE CHE LACENO TREKKING OGGI PROPONE
Si parte da quota 1200 m s.l.m.dal Belvedere della Caserma Forestale. Si lambisce la Sorgente Tronola e, attraverso un percorso storico naturalistico che vi sorprenderà, si percorreranno i sentieri e i luoghi dove San Guglielmo ha vissuto. I sentieri sono facili, la difficoltà è bassa.
Il Responsabile dell’escursione: Ciro Di Martino
INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE GRATUITA PER I SOCI TESSERA ASSOCIATIVA CON ASSICURAZIONE ANNUALE COSTO TOTALE DI EURO 15.
AVVERTENZE: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati.
EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking, almeno 2 litri di acqua.
L’APPUNTAMENTO PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SARA’ COMUNICATO TELEFONANDO AL 3482771473
Laceno Trekking
La Fiumara di Tannera – Escursione guidata (doppio appuntamento)
DOMENICA 26 LUGLIO DOPPIO APPUNTAMENTO
Ore 9.00 – I TURNO
Ore 15.15 – II TURNO
Un luogo incantato, all’interno di uno dei valloni mozzafiato dell’altopiano e del comprensorio del Laceno. Immersi in faggete secolari, ci addentreremo nel cuore dei Picentini e percorreremo in discesa un itinerario che ci condurrà dapprima nel piano di Tannera, e successivamente verso la fontana di Don Giovanni.
Alla fontana di Don Giovanni risaliremo una piccola dorsale per poi percorrere un itinerario in forte pendenza fino al raggiungimento del fiume.
Il percorso sarà effettuato dal medesimo tracciato.
DURATA: 4 ore andata e ritorno
Info e prenotazioni Angelo 334/8603428
Costo € 15,00 a persona
Duomo Trekking
IL CIRCUITO DELL’AGRIFOGLIO, domenica 26 luglio ore 15,30
DOMENICA 26 LUGLIO ore 15.30
DURATA 3 ore / 3 ore e mezza (soste comprese)
Un itinerario immerso nel verde, di difficoltà medio bassa, adatto a tutti (anche ai bambini) e utile per avvicinarsi al mondo dell’escursionismo e della montagna. Partiremo da quota 1100 m, nei pressi del Bar “La Lucciola” del Lago Laceno (Bagnoli Irpino AV), situato in via dei prati 2.
Dal Bar, dopo una sosta eventuale pre partenza, ci recheremo nei pressi del “Campeggio Zauli” dove ci addentreremo lungo il sentiero boschivo che in leggerissima e impercettibile pendenza, tra in un breve tratto in un “guado” asciutto, ci condurrà nei pressi del verde, immenso e spettacolare “piano l’acernese”.
Dopo aver camminato nel pianoro, osservato alberi di biancospino e pero selvatico, attraverseremo una faggeta secolare, senza itinerario e ascoltando il rumore delle foglie sotto in nostri piedi; a questo punto, una salitella, ci permetterà di entrare nella porta degli agrifoglio, dove i cinghiali nelle ore tranquille riposano e i passi del lupo sono ben percettibili soprattutto durante l’inverno.
La salita finisce e una mulattiera tra faggi altissimi, prosegue dolce fino al raggiungimento della vecchia pista da sci “Settevalli inferiore”.
Prenderemo la discesa sulla destra, passeremo la località belvedere e la “curva di Callacione” per rispoare nel piazzale delle ex seggiovie, con uno sguardo di pace verso la vetta del Raiamagra.
L’itinerario contiua lungo la strada che condurrà ai “residence del Laceno” e dopo una sosta presso “Il Caliendo” bar, ci sposteremo alle sue spalle per intraprendere il cammino della collina dei Serroncelli. Un piacevolissimo e semplice percorso che ancora una volta, ci farà tuffare nel verde assoluto, mentre con uno sguardo panoramico ci farà abbracciare l’altopiano del Laceno e il Montagnone di Nusco.
Il giro terminerà alla fine di questa stradina, nei pressi del Bar La Lucciola.
Per info e prenotazioni 334/8603428 Angelo
AVVISO: per i nuclei familiari ricordiamo che i bambini e ragazzi NON PAGANO
Per la semplicità e la durata dell’itinerario e per essere un sentiero di “avvio” il costo sarà di € 10,00
Duomo Trekking
Lacenolandia By Nigth – apertura serale sabato 5 luglio
Il divertimento a Lacenolandia non finisce mai!
Lacenolandia by night è un nuovo modo per divertirsi. Con un biglietto unico d’ingresso hai la possibilità di usufruire delle attrazioni del parco!
Ecco le attrazioni disponibili: gommoni o motonautica bomber boat, trenino dei sette nani, torre di gatto silvestro, pista jeep e mini quad, ruota panoramica, bruco mela, ventur river, discovery e parco avventura con parete d’arrampicata.
Il parco al calar della sera, tra luci, fiaccole e bracieri che rischiarano la notte sull’altopiano Laceno, rimane immerso in uno scenario speciale e caratteristico. Una serata dedicata a tutti,grandi e piccini, una vera è propria festa.
L’accesso al parco è garantito con biglietto d’ingresso per adulti e bambini dalle ore 21.00 alle ore 24.00.
Ingresso contigentato con prenotazione obbligatoria messaggio whatsapp 371 4366447
Lacenolandia
Quad in notturna
Escursione Notturna in QUAD con Grigliata e pernottamento in tenda. Sabato 25 Luglio 2020… INFO E PRENOTAZIONI: 3357173174
Laceno Turismo
LACENO IN RIVA AL LAGO: 24-25-26 LUGLIO E 31-01-02 AGOSTO
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.