Cervialto 1809! Ferragosto Sulla Vetta d’Irpinia
Saliremo al Monte Cervialto, seguendo l’antico sentiero di collegamento verso il valico di Giamberrdino, le coste del Cervarolo e le pendici del vicino Cervarulo. Attraverseremo faggete secolari, boschi unici nel loro genere e ridiscenderemo dalle fantastiche creste del monte, raggiungendo il bosco di filicecchio, per poi toccare il Colle del Leone e attraversare per interno il Piano l’acernese.
Itinerario di difficoltà alta per la pendenza e il chilometraggio. Adatto ad un pubblico esperto.
Note Tecniche:
Difficoltà: Difficile ( EE Escursionisti Esperti)
Dislivell: 700m
Lunghezza: 16 km
Durata: 7 ore
Partenza: Bar La Lucciola – Bagnoli Irpino, Laceno (via dei prati,2)
Info e prenotazioni: Angelo 334/8603428 (what’s app)
Duomo Trekking
CIRCUITO AGRIFOGLIO! ESCURSIONE ADATTA A TUTTI!
Date le numerose richieste ci replichiamo
VENERDI 14 ORE 15.00
MARTEDI 18 ORE 09.00
MERCOLEDI 19 ORE 09.00
PROGRAMMA: http://www.ilduomotrekking.it/…/laceno-trekking-circuito-ag…
PRENOTAZIONI SU WHATSAPP: 3348603428 Angelo
Duomo trekking
Giovedì 13 e Venerdì 14 agosto 2020
1) Il Belvedere sul Lago Laceno e la Grotta di San Guglielmo
2) La Madonna del Fiume e la Cascata del Brigante Bard’natore
ESCURSIONI GRATUITA PER I SOCI, TESSERA ASSOCIATIVA CON ASSICURAZIONE ANNUALE COSTO TOTALE DI € 15
Si propongono due escursioni in due giorni, una facile di difficoltà turistica (alla portata di tutti) e una leggermente più impegnativa, di difficoltà escursionistica. Si consiglia di farle entrambi perché sono veramente spettacolari; poterle fare in due giorni consecutivi è un’occasione unica.
DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONI
1) Il Belvedere del Laceno è uno dei punti più panoramici da cui si può ammirare il Lago dall’alto. Oltre al panorama bellissimo, sarà possibile osservare la spinta tettonica che ha formato il polje (un tipo di dolina carsica che si presenta come una vasta pianura delimitata da un bordo roccioso ininterrotto). L’evidenza di questa spinta tettonica, iniziata nel Miocene, risulta dalla presenza presso il Belvedere, di roccia anche finemente fratturata. Una serie di osservazioni sulla botanica locale presente lungo il percorso, vi condurrà in un mondo affascinante e fiabesco.Visiteremo, inoltre, la Grotta dove ha soggiornato San Guglielmo, patrono dell’Irpinia.
2) La Madonna del Fiume è un altro posto che vi stupirà per la bellezza naturalistica, storica e religiosa. Andremo, infatti a vedere il ‘santuario nella roccia’, una chiesa rupestre gioiello unico dei Monti Picentini. Ci arriveremo percorrendo un antico sentiero frequentato in passato da briganti, tra sorgenti e natura verdissima. Infatti la chiesetta della Madonna del Fiume, si trova all’interno di una grotta carsica che offre un suggestivo spettacolo di concrezioni calcaree. Il sentiero è caratterizzato da vari punti panoramici ed altrettante attrattive naturali. Secondo la leggenda, all’inizio del XVII secolo il torrente Meria, a causa delle piogge cospicue che interessarono il paese per diversi giorni, straripò travolgendo una piccola cappella che sorgeva sulle sue rive, ma lasciando completamente intatta una raffigurazione della Vergine dipinta su di una parete. Nel 1624, in onore della miracolosa raffigurazione della Vergine, venne eretto un santuario che divenne meta di pellegrinaggio e visita turistica altamente frequentata. Secondo una credenza popolare di origine pagana, se una donna, in attesa di un bambino, beve l’acqua che sgocciola da una particolare stalattite a forma di mammella le sarà assicurata abbondanza di latte. L’area, tuttavia, non è solo meta di pellegrinaggio di mamme e fedeli, ma è ideale per chi ha voglia di trascorrere una giornata a contatto con la natura camminando tra il verde lussureggiante, al fresco per, poi, sostare presso un’area pic-nic appositamente attrezzata. La tana del Brigante Bard’natore e la cascata con cinque meravigliosi salti completeranno l’escursione.
In successione: percorso di Madonna del Fiume, Grotta di Madonna del Fiume, percorso Belvedere – Grotta di San Guglielmo, Grotta di San Guglielmo, Belvedere del Lago Laceno, Cascata di Bard’natorenera ESTRATTO DI MAPPA DELLE ESCURSIONI: Map datum: WGS 84, Sistema di riferimento UTM, Zona: 33 T
Il Responsabile dell’escursione: Dino Cuozzo
INFORMAZIONI
AVVERTENZE: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati.
EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento da montagna a strati, scarpe da trekking, giacca impermeabile o mantellina antipioggia, copricapo, almeno 2 litri di acqua, utili i bastoncini da trekking.
PRENOTAZIONE/APPUNTAMENTO
L’APPUNTAMENTO PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SARA’ COMUNICATO TELEFONANDO AL N°348 277 1473
Laceno Trekking
Quad – Escursioni in E-bike – Fantic XF2
Agosto /Settembre 2020
Tutti i giorni della settimana
Diurne e Notturne. Possibilità di Grigliate e Pernottamento in tenda
Monte Cervialto nel cuore del Cratere quota 1809 m.s.l.m.
Monte Cervarolo il Belvedere sul Laceno
Monte Rajamagra con vista sul Golfo di Salerno
Fiumara di Tannera e grotta di Strazzatrippa
Monte Magnone e lo spettacolo dell’alta Valle del Calore
Le Montagne Vecchie tra i sentieri dei Pastori
La Valle dei Re attraverso Valle Piana e Valle Rotonda…
INFO E PRENOTAZIONI :3357173174
Laceno Turismo
LACENOLANDIA – PARCO DIVERTIMENTO
Vi aspettiamo tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00.
Lacenolandia by night 17 agosto
Sul nostro sito web potete trovare tutte le informazioni utili alla vostra visita!
http://www.lacenolandia.it/…/aprira-il-parco-avventura-lac…/
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.