“L’Adelante”, il primo numero del giornale della Giovane Sinistra di Bagnoli

L'iniziativa

A un anno dalla nascita della Giovane Sinistra, domenica prossima 17 marzo sarà distribuito il primo numero del nostro giornale L’ADELANTE. Ci saranno i contributi dei nostri associati, alcuni dei quali si affacciano al mondo ‘giornalistico’ per la prima volta con coraggio e dedizione, e non solo. Abbiamo ricevuto articoli anche da nostri compagni della provincia, quali Giuseppina Volpe e Francesco Todisco. Molti di noi non hanno quell’ ” ansia da prestazione” classica di chi si espone in una nuova esperienza per la prima volta. E questo perché abbiamo scritto e riscritto grazie a Palazzo Tenta 39, che permette a tutti di esprimere liberamente la propria opinione e a cui va tutto il mio(nostro) ringraziamento. In questo anno da socio della Giovane Sinistra, ho contribuito alla costruzione di un campo politico nuovo, libero da retoriche del passato e proiettato nel futuro. Un campo, quello della sinistra, che ho trovato sgombero o inappropriamente occupato da chi con la sinistra vera ha poco a che vedere, e si è ritrovato lì solo per scialbe dinamiche politiche. E mi è dispiaciuto. Perché sarebbe stato molto più semplice avere già un luogo di discussione, di confronto e dibattito acui portare le nostre idee innovative. E invece no. Abbiamo sentito la necessità di costruirlo da zero questo spazio, mattone dopo mattone, passo dopo passo. Si sa. Noi Bagnolesi siamo molto scrupolosi nel mettere i puntini sulle i a tutte le nuove iniziative messe in atto in paese. Le critiche quando costruttive fanno non bene, benissimo. Soprattutto ad un gruppo di ragazzi giovani che si affacciano ad un mondo nuovo per la prima volta. E quando sono arrivate, abbiamo sempre ringraziato con educazione chi ci ha aiutato a capire. Ma in questi mesi, abbiamo subito anche e soprattutto, lo dico con dispiacere, accuse gratuite, magari da chi non ha mai mosso un dito, se non per puntarlo contro qualcuno. C’è chi addirittura è arrivato a pensare che la nostra associazione sia nata per volere di qualche vecchio manipolatore. Chi sarebbe? Jonny Q? Assurdo, davvero. Chi mi conosce e chi conosce i miei compagni, anzi, ancora meglio, chi ha frequentato le accese assemblee della Giovane Sinistra, sa quanto è difficile manipolare ragazze e ragazzi che hanno il fuoco dentro. E lo dimostrano, ad ogni assemblea e ad iniziativa messa in campo. E per questo, sono stato costretto (ma l’ho fatto con piacere, diciamo la verità) nell’editoriale scritto per L’ADELANTE a chiarire alcune questioni che hanno alimentato polemiche sterili di piazza. E l’ho fatto con parole semplici e sincere. Ci vediamo il 17 in piazza.

Ernesto Di Mauro


Auguri L’Adelante

Da domenica prossima Fuori dalla Rete non sarà più sola, una nuova voce si affaccia nella piazza di Bagnoli, arriva L’Adelante il giornalino d’ informazione della Giovane Sinistra di Bagnoli Irpino.

Auguri ai ragazzi e alle ragazze della Giovane Sinistra di Bagnoli Irpino per questa splendida iniziativa di dar vita ad un nuovo giornalino, con l’auspicio che sia da ulteriore stimolo per il dibattito politico bagnolese oggi ridotto a mera propaganda elettorale. Siamo sicuri che L’Adelante darà voce a tutto quel movimento di giovani e meno giovani che si riconoscono nei valori della sinistra.

Accogliamo con piacere questa iniziativa sicuri che L’Adelante diventerà un fondamentale punto di riferimento per l’informazione locale. Questo nuovo giornalino non deve essere un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza per continuare ad offrire un’informazione sempre più chiara, puntuale e obiettiva, ancor più profondamente legata al territorio e al tempo stesso con una visione di ampio respiro e uno sguardo rivolto oltre i confini Bagnolesi.

Auguri L’Adelante dall’associazione culturale Palazzo Tenta 39.

Giulio Tammaro

(da Fuori dalla Rete, Marzo 2019, anno XIII, n. 1)


L-Adelante-n.-1-del-17.03.2019

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.