E’ diventato oramai un fenomeno ciclico quello dei furti in appartamenti a Bagnoli. I malviventi alternano momenti di relax e di pausa, al fine probabilmente di allentarne vigilanza e controlli, ad altri di intenso “lavoro” alla ricerca di denaro ed oggettistica di valore nelle case private prese di mira e messe a soqquadro.
Nelle ultime due settimane sono stati almeno tre i colpi messi a segno in altrettante abitazioni. L’ ultimo lunedì pomeriggio in una villetta poco fuori il centro abitato. In precedenza erano stati perpetrati altri furti in due appartamenti ubicati nel lato nord del paese. Altri episodi di violazione di domicilio, avvenuti sempre a Bagnoli negli ultimi giorni, non sono stati neppure denunciati ai carabinieri.
La dinamica è pressoché la stessa di quella già segnalata in passato: i malviventi effettuano dapprima i sopralluoghi, studiano le abitudini delle loro vittime e agiscono poi indisturbati quando in casa non c’è nessuno. Si entra in azione quasi sempre nelle ore pomeridiane, fra le 16.00 e le 19.00. La refurtiva è in ogni caso modesta: i malviventi portano via pochi oggetti di valore e, in rari casi, qualche centinaia di euro. Il danno per i proprietari degli immobili é comunque ingente, in quanto costretti poi a dover risistemare portoni e infissi scassinati dai ladri.
Il fenomeno, sconosciuto ai bagnolesi fino a qualche anno addietro, sta assumendo oggi invece dimensioni preoccupanti. La gente è spaventata, non si sente più tranquilla. I furti in appartamento continuano con sempre maggiore frequenza nonostante le diverse telecamere di sorveglianza installate dal Comune all’ingresso ed in varie zone del paese, e nonostante molti cittadini si siano anche dotati di moderni sistemi di allarme presso le proprie abitazioni.
Le Forze dell’ordine, a seguito delle recenti denunce, hanno intensificato ulteriormente i controlli, aumentati i posti di blocco e stanno monitorando costantemente, anche durante la notte, le diverse strade del paese.
La cittadinanza viene ancora una volta invitata a collaborare e a segnalare con immediatezza, telefonando al numero delle emergenze il 112, qualsiasi situazione sospetta. (g.t.)
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.