L’aquila reale torna a volare nei cieli del Laceno

La regina dei cieli torna a volare sul Laceno. Due splendidi esemplari di aquila reale (Aquila chrysaetos) sono stati infatti avvistati nella giornata di ieri sull’altopiano. A segnalare la presenza sui nostri monti dei due esemplari è Fabio Morrone, che nella giornata di sabato è riuscito a filmare i rapaci in volo sull’altopiano.

Si tratta di due esemplari immaturi, ovvero giovani, che anche se somigliano agli adulti, tuttavia hanno un aspetto più screziato e opaco; la loro coda presenta inoltre una fascia bianca e una macchia bianca al carpo, che a poco a poco scompare ad ogni muda fino a che, dopo cinque anni, il piumaggio non diventa come quello degli adulti.

La notizia dell’ avvistamento sul Laceno di questo maestoso rapace dall’apertura alare di oltre due metri, solitamente associato alle alte vette alpine, è particolarmente interessante dato che da molti anni non si vedevano aquile reali in queste zone dell’Appennino e dimostra, ancora una volta, la straordinarietà biodiversità naturalistica di questo territorio.

Giulio Tammaro

                                   IL VIDEO

 

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.