Le cartoline digitali della “diversità” sono state realizzate dai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “M. Lenzi di Bagnoli Irpino. Esse fanno parte del Progetto Creatività 2020 “Da Bagnoli Irpino a Katmandu!” (Potenziamento di Arte Immagine). È un viaggio creativo virtuale che parte quasi sempre dal proprio territorio per raggiungere le diversità culturali degli altri paesi del mondo, vicini e lontani. Esso include la diversità antropologica, la diversità delle religioni, del paesaggio, della flora e fauna, del cibo, dei linguaggi espressivi artistici, ecc. Il progetto, modificato e semplificato a causa dell’emergenza covid-19, ha avuto una sua continuità con la DAD attraverso le cartoline digitali. Il percorso creativo ha avuto come finalità la comprensione e la considerazione della diversità come una grande ricchezza! Il rispetto per tutto ciò che è “diverso” può essere una delle valide strade per raggiungere una convivenza sociale più pacifica, accettabile e costruttiva.
Porf.ssa Gabriella Aulisa
“Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere.”
(Pablo Picasso)
“Gli esseri umani sono tutti uguali, sono la stessa vita raccontata in mille modi diversi.”
(Marco Lodoli)
“Solo se riusciremo a vedere l’universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.” (Tiziano Terzani)
LE CARTOLINE DEI RAGAZZI
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.