Le risposte del sindaco Nigro alle interrogazioni della minoranza consiliare Bagnoli Fenix
Consiglio comunale del 13 aprile 2022
Risposta alle interrogazioni del gruppo di minoranza consiliare Bagnoli Fenix, presentate nel corso del precedente consiglio comunale.
๐๐๐๐๐๐ค๐ซ๐๐
– Il termine di scadenza per la ricezione delle offerte รจ stato fissato inizialmente al 03/01/2022. Successivamente รจ stata disposta una proroga al 24/01/2022, poichรฉ c’era coincidenza col periodo Natalizio, durante il quale le aziende erano chiuse. Entro il termine stabilito, sono pervenute Nยฐ 2 offerte, COM FINOTELLO Srl e DOPPELMAYR ITALIA Srl. Il Seggio di gara, nominato con determina del Direttore Generale Nยฐ 46 del 25/01/2022, si รจ riunito il 31/01/2022. All’esito della seduta, ha disposto il soccorso istruttorio per entrambe le aziende concorrenti, assegnando un termine di 10 giorni. Entro tale termine, entrambi i concorrenti hanno fatto pervenire la documentazione richiesta. Il 15/02/2022 c’รจ stata la seduta per la comunicazione degli esiti della richiesta del soccorso istruttorio, nel corso della quale il Seggio di gara ha disposto la richiesta di chiarimenti alla COM FINOTELLO Srl, e l’ammissione alla fase successiva della DOPPELMAYR ITALIA Srl.
Il RUP, pertanto, con nota 781 del 21/02/2022, ha inoltrato al concorrente la richiesta di chiarimenti, assegnando un termine di 5 giorni. Il 10/03/2022, nel corso della seduta per la comunicazione degli esiti della richiesta di chiarimenti, il Seggio di gara ha disposto di richiedere delle precisazioni al concorrente COM FINOTELLO Srl entro il 15/03/2022, a pena di esclusione dalla procedura di gara. In seguito alla verifica della rispondenza tra la documentazione pervenuta e quanto richiesto, il Seggio di gara ha disposto, come da verbale Nยฐ 5 del 18/03/2022, l’ammissione alla successiva fase di valutazione dell’offerta tecnica la COM FINOTELLO Srl. E cosรฌ entrambe i concorrenti sono stati ammessi alla successiva fase della gara, per la quale Acamir ha proceduto a nominare la commissione formata da tre esperti. I lavori dunque procedono, ma va detto pure che il Covid ha fatto la sua parte, provocando qualche ritardo rispetto alle previsioni iniziali.
– Gestione delle nuove Seggiovie : รจ chiaro che quelle che seguono sono idee di carattere generale, suscettibili di ulteriori discussioni, confronti ed approfondimenti, anche in relazione all’esito della gara in corso per la esecuzione dei lavori. Pensiamo in ogni caso di procedere con un bando per l’affidamento in concessione pluriennale (minimo 20) del servizio di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti a fune e dei fabbricati di servizio, delle piste e dell’area servita dagli impianti per le attivitร invernali ed estive, nonchรฉ dei rifugi connessi alla stazione sciistica. I costi di investimento e gestione saranno interamente a carico del concessionario, nessun onere dovrร ricadere sul comune. Il valore della concessione sarร stimato con un piano economico-finanziario, un business plan che comprenda obiettivi, strategie, previsioni finanziarie. Ma per fare ciรฒ, รจ necessario avere ben chiaro il quadro completo. In altre parole, nella gara di appalto abbiamo dato molta importanza agli interventi migliorativi riferiti a soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ad attrattori turistici per la destagionalizzazione delle attivitร e ad interventi per la fruizione delle strutture connesse alluso degli impianti. E ovvio che cรจ da attendere l’aggiudicazione dei lavori per capire quali interventi saranno realizzati, in base ai quali costruire il business plan e dunque il bando di gara.
– Gli immobili saranno tutti oggetto della concessione, in quanto รจ evidente che sono gli immobili per la ricezione turistica quelli piรน appetibili ed in grado quanto meno di riequilibrare dal punto di vista economico i costi sostenuti con l’esercizio degli impianti a fune.
– Con deliberazione G.C. Nยฐ 65 del 26/05/2017, dunque nel corso della nostra precedente esperienza amministrativa, veniva stabilito che il progetto definitivo dovesse prevedere il potenziamento degli impianti e delle attrezzature per gli sport invernali e la promozione di quelli estivi. In sintesi: sostituzione degli impianti esistenti (Settevalli e Rajamagra) e la realizzazione di un terzo impianto costituito da una nuova Seggiovia biposto sul lato nord del Rajamagra (Seggiovia Nordica). La sostituzione delle due sciovie esistenti (Serroncelli e Cuccioli) e la realizzazione in quota di una terza sciovia Lupi. La sistemazione ed adeguamento del sistema di piste da sci esistenti, con lavori di messa in sicurezza e piccoli ampliamenti dove occorre. La realizzazione di tre nuove piste da sci, di cui due collegate con la nuova Seggiovia sul lato nord, quello della pista Nordica, e la terza in alternativa alla pista Settevalli superiore. La messa in esercizio ed il potenziamento dell’impianto di innevamento artificiale esistente. Il potenziamento e l’ampliamento dell’offerta rivolta in particolare ai bambini e ragazzi, sia nel periodo invernale che estivo (parco avventura, parco giochi, tubing estivo ed invernale). La valorizzazione della fruรฌbilitร ambientale e della pratica di sport all’aperto soprattutto nei mesi estivi (bike park).
Per tutto ciรฒ รจ stato redatto un progetto generale di circa 22 Milioni di Euro, che rappresenta un vero e proprio piano di sviluppo del comprensorio. Una parte degli interventi previsti, non procrastinabili e consistenti essenzialmente nella sostituzione degli impianti funiviari esistenti e nelle opere civili strettamente connesse, รจ stata finanziata ed รจ in corso la procedura per l’affidamento dei lavori.
Il resto delle opere puรฒ essere realizzato per mezzo di stralci o lotti funzionali in funzione delle risorse economiche disponibili. Nel progetto generale venivano ipotizzati altri due lotti: uno relativo agli ampliamenti in termini di impianti funiviari e di nuove piste, un altro lotto riferito alla riqualificazione degli immobili per l’accoglienza turistica. Alla luce degli interventi poi effettivamente messi in gara con la procedura in corso e tenendo conto che la stessa prevede interventi migliorativi da realizzare, attualmente non noti, una definizione precisa dei lotti successivi e relativi interventi sarร possibile solo nei prossimi mesi. Attualmente per gli stralci successivi non c’รจ copertura finanziaria. Si cercherร ovviamente di sfruttare tutte le possibili opportunitร che dovessero presentarsi per la realizzazione completa dell’intero progetto.
๐ฝ๐๐๐ก๐๐ค๐ฉ๐๐๐ ๐๐ ๐๐ข๐ฅ๐๐๐ฃ๐ฉ๐ค ๐๐ก๐ก๐ช๐ข๐๐ฃ๐๐ฏ๐๐ค๐ฃ๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐ค๐ฉ๐๐๐
– Sono ormai due anni che De Simone non andava piรน alla biblioteca, nessuno se ne รจ accorto. In ogni caso, col pensionamento di De Simone, il problema si pone sia al Castello che nella sede attuale. Noi pensiamo di aprire il Castello e renderlo visitabile in alcuni periodi dell’anno, periodi festivi e quelli con maggior afflusso turistico, con personale del Comune (se sarร possibile), oppure attraverso accordi con associazioni di volontariato presenti sul territorio
– Abbiamo constatato, purtroppo, i problemi legati allo stato di conservazione di alcuni quadri della Pinacoteca. E giร da tempo abbiamo effettuato una verifica, dapprima in via amichevole con persone competenti, poi con un esperto della ditta R.T.U. Restauri di Montella, con il quale abbiamo pure avviato un discorso sul restauro dei quadri deteriorati. In entrambe le verifiche sono stati evidenziati problemi legati alla gestione del microclima degli ambienti, ragion per cui si รจ fatta richiesta alla Soprintendenza di effettuare un sopralluogo urgente allo scopo di definire gli interventi da intraprendere per risolvere tali problematiche. Tale sopralluogo รจ stato effettuato, siamo in attesa di comunicazioni. E ovvio che il trasferimento dei volumi della biblioteca sarร effettuato solo in condizioni di massima sicurezza per la loro conservazione. E per quanto riguarda la richiesta di sopralluogo da parte di Bagnoli Fenix, ci risulta che gli uffici Comunali si sono messi a disposizione per concordare una data.
๐๐๐จ๐ฉ ๐๐ง๐๐ซ๐ ๐๐๐๐๐ฃ๐ค ๐๐๐๐๐ฉ๐ฉ๐ช๐๐ฉ๐ ๐๐๐ก๐ก๐ ๐๐พ๐ผ
– Questo problema giร era alla nostra attenzione, stavamo cercando un contatto con i Dirigenti FCA. Non รจ stata una cosa semplice, tanto che avevamo stabilito di recarci di persona a Pomigliano. Ma dopo innumerevoli tentativi, siamo riusciti ad avere un incontro con un Dirigente, al quale abbiamo rappresentato le nostre ragioni. Ci hanno garantito che le auto non saranno presenti il Sabato e la Domenica, quando cioรจ c’รจ maggior afflusso turistico, che rispetteranno i limiti di velocitร vigenti e che si attiveranno per individuare percorsi alternativi al Laceno. Ora vedremo se dalle parole si passerร ai fatti.
๐๐๐๐ฃ๐ฉ๐ ๐ค๐ง๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐ค๐ข๐ช๐ฃ๐๐ก๐
– Con deliberazione n. 14 del 18 febbraio 2022, esecutiva ad ogni effetto di legge, รจ stata approvata la programmazione triennale dei fabbisogni del personale con unito Piano assunzionale 2022, ove nell’ambito delle assunzioni a tempo indeterminato, รจ previsto il reclutamento tramite procedura concorsuale del profilo di Comandante Responsabile della P.M. a 30 ore settimanali. Per quanto concerne la posizione del Responsabile Lavori Pubblici, ad oggi coperta a titolo provvisorio con uno scavalco d’eccedenza ex art. 1, comma 557, della Legge 311/2004 di funzionario tecnico di altro Comune, la programmazione di una nuova procedura di reclutamento a tempo indeterminato della figura professionale in questione resta legata e subordinata alla definizione della posizione dellarch. Lanzillo, comandato fino a luglio c.a. presso l’Arpac di Avellino. Solo la risoluzione del rapporto di lavoro con il predetto (tramite dimissioni ovvero cessione del contratto di lavoro per mobilitร in uscita) potrร mettere in condizione l’Ente di procedere ad una nuova assunzione stabile, salvo che non si volesse richiamare in servizio lo stesso dipendente, a scadenza del periodo di comando. Sul punto sono in corso riflessioni, essendo stata prospettata la concreta possibilitร che larch. Lanzillo possa fuoriuscire dalla dotazione organica dell’Ente tramite procedura di mobilitร volontaria verso la stessa ARPAC, previo relativo nulla osta che questo Comune, quale Ente di appartenenza del dipendente interessato, ha intenzione di rilasciare in un’ottica di riprogrammazione dei nuovi profili professionali e di una piรน efficiente riorganizzazione degli Uffici.
Nella richiamata delibera di programmazione del personale รจ stato altresรฌ delineato il fabbisogno dei profili professionali da assumere a tempo determinato, in funzione dell’attuazione del progetti PNNR che saranno finanziati al Comune, nel rispetto dei principi di sostenibilitร della spesa, delle coperture finanziarie e degli equilibri di bilancio. Ad oggi tuttavia la piattaforma telematica che il Dipartimento della Funzione Pubblica avrebbe dovuto mettere a disposizione dei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti per l’acquisizione delle relative domande di assunzione ancora non ha visto la luce, nonostante sia stato assicurato che entro la fine del mese di febbraio la piattaforma medesima sarebbe stata predisposta e resa fruibile per tutti gli Enti interessati.
In sintesi, nel richiamato Piano sono indicate tutte le informazioni richieste tramite la citata interrogazione, sia in termini di figure professionali da reclutare a tempo indeterminato ed a tempo determinato sia in termini di modalitร di reclutamento.
๐พ๐ค๐ข๐ข๐๐จ๐จ๐๐ค๐ฃ๐ ๐๐ค๐ข๐ช๐ฃ๐๐ก๐
-Questa Amministrazione intende procedere al rinnovo delle commissioni. In particolare, si evidenzia che per la Commissione Locale per il paesaggio, ove รจ richiesta la presenza di componenti esperti, si รจ ritenuto di procedere ad apposita procedura ad evidenza pubblica (avviso), volta ad acquisire le candidature di professionisti chiamati a farne parte. Benchรจ allesito della predetta procedura risulti pervenuta una sola candidatura, si รจ comunque ritenuto di rimettere al Consiglio Comunale lonere di provvedere all’individuazione in via diretta dei componenti della predetta commissione, al pari di quella di cui alla legge 219.
๐๐ง๐ค๐๐๐ฉ๐ฉ๐ ๐๐๐๐
– Abbiamo raccolto la disponibilitร dei tecnici locali ad una collaborazione relativa alla presentazione di progetti per il PNRR. Non crediamo sia utile il bando di gara proposto dal gruppo Bagnoli Fenix, sia perchรฉ per partecipare ai bandi non รจ in genere previsto un progetto, ma solo un quadro di fattibilitร tecnica ed economica. Poi perchรจ si potrebbe verificare l’ipotesi che sia un tecnico solo, vincitore del bando, a realizzare tali progetti. La nostra intenzione, invece, รจ dare la possibilitร a tutti di poter essere coinvolti nella programmazione e nella gestione delle opportunitร che si presenteranno. Ai tecnici, inoltre, รจ stata data ampia libertร di scelta, nel senso di collaborare col Comune come singoli professionisti o riuniti in associazioni.
๐๐ฒ๐ฟ๐๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐ฎ๐๐ฒ๐ฟ ๐ฟ๐ถ๐๐ฝ๐ผ๐๐๐ผ ๐ฒ๐๐ฎ๐๐ฟ๐ถ๐ฒ๐ป๐๐ฒ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ผ๐ด๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐๐ฒ, ๐๐ถ ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐ด๐ผ๐ป๐ผ ๐ฑ๐ถ๐๐๐ถ๐ป๐๐ถ ๐๐ฎ๐น๐๐๐ถ.
Il Sindaco Dr. Filippo Nigro
Il Quotidiano del Sud del 13 aprile 2022
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.