Gentile Presidente della Regione Campania On.le De Luca, come ben è a conoscenza, una maggioranza dei consiglieri comunali dell’amministrazione di Bagnoli Irpino (AV) ha sfiduciato il suo primo cittadino. Lei ci insegna che quando un Sindaco viene defenestrato dai suoi stessi collaboratori non esistono nè vinti nè vincitori, anzi, esiste una sola certezza, come sempre, che chi ne pagherà le conseguenze sarà unicamente il cittadino. Non condividiamo questa scelta soprattutto in un momento così particolare legato alla pandemia dove le nostre attenzioni dovrebbero rivolgersi a ben altre necessità e bisogni.
Egregio Presidente, la presente vuole rappresentare quella preoccupazione di uomini e donne, di giovani e meno giovani, di non vedere realizzato quello che ormai resta un sogno agognato, dal Maggio 2017 : la realizzazione della nuova Seggiovia. L’amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino si scioglie proprio per motivazioni legate alla questione “SEGGIOVIE” che era e che resta l’unica stazione sciistica in Campania nonché unico riferimento dell’intero Centro-Sud di attrazione turistico invernale. Con i nuovi impianti l’Altopiano diventerebbe una risorsa sociale, economica, turistica e culturale di tutto rispetto, non solo nei periodi invernali, bensì 365 giorni l’anno viste le bellezze naturali e paesaggistiche che offre l’intero Territorio.
Ed allora, caro Presidente, ricordiamo ben volentieri le sue parole pronunciate proprio sull’Altopiano del Laceno riferite alla partenza del Bando per la ristrutturazione delle Seggiovie:
“I Comuni si decidano altrimenti ci pensiamo NOI!”
Ecco…. è arrivato il momento di mantenere quell’impegno preso! Dopo un grande sforzo della Regione Campania che ha portato allo stanziamento del Finanziamento degli impianti di risalita con il Decreto Dirigenziale n. 52 del 17/09/2020, caro Presidente, oggi serve un ulteriore aiuto (più semplice) : quello di garantire e di velocizzare il raggiungimento dell’obiettivo con la pubblicazione di tale Bando che avrà come attore protagonista l’Agenzia Regionale AcaMIR (Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti) e di seguire con fermezza tutto il percorso fino all’inizio dei lavori.
Come Comitato ProLaceno saremo vigili ed attenti a seguire con parsimonia tutto il processo che porterà senz’altro alla realizzazione dei nuovi impianti. Noi ci contiamo. Nel ringraziarla per quanto ha fatto e che farà per il Laceno approfittiamo per porgerle i nostri più Cordiali Saluti.
Il Portavoce del Comitato ProLaceno
Dott. Giovanni Agosto
Missiva indirizza al Presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca e p.c. al Presidente della IV Commissione Consiliare della Regione Campania – Trasporti – Luca Cascone; p.c. al Direttore dell’Agenzia Regionale AcaMIR Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti Regione Campania; p.c. al Commissario Prefettizio del Comune di Bagnoli Irpino (AV) Dott.ssa Ines Giannini
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.