“Lettera aperta alla cittadinanza”, le scuse all’ex sindaco Teresa Di Capua

Il comunicato degli ex consiglieri di minoranza

In data 22 aprile 2020 sul sito web www.pt39.it (noto sito di proprietà del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39”), sui canali social network Facebook della stessa associazione, attraverso la Pagina Facebook Palazzo Tenta e il Gruppo Facebook Circolo socio-culturale Palazzo Tenta 39 e sul profilo Instagram Palazzotenta39, nonché sul profilo Facebook Mimmo Nigro Palazzo Tenta, è stata pubblicata e divulgata la “Lettera aperta alla cittadinanza” scritta e firmata da noi allora Consiglieri di minoranza Maria Vivolo, Domenico Frasca, Roberto Vivolo, Margherita Dell’Angelo e Giuseppina Di Crescenzo, a commento della gestione dell’emergenza epidemiologica legata al COVID-19 operata nei mesi di marzo e aprile 2020, in particolar modo, dal Sindaco p.t. del nostro Comune Teresa Anna Di Capua con il gruppo consiliare di maggioranza.

Tant’è che, su impulso del Sindaco Teresa Di Capua e dall’Assessore e Consigliere Comunale Quintino Di Giovanni, ne è seguita un’azione giudiziaria penale pendente dinanzi alle autorità competenti. Oggi, a distanza di due anni, in un ritrovato clima distensivo nel confronto con le persone coinvolte, noi sottoscritti Maria Vivolo, Domenico Frasca, Roberto Vivolo, Margherita Dell’Angelo e Giuseppina Di Crescenzo, avendo riflettuto e ritenuto di aver trasceso con la “Lettera” dell’aprile 2020 i toni e oltrepassato i confini della vera dialettica politica, porgiamo pubblicamente le nostre scuse a Teresa Di Capua e Quintino Di Giovanni per le espressioni ritenute infelici e che possono essere state utilizzate all’epoca, evidenziando che non era, tuttavia, nostra intenzione offendere la loro stimabile reputazione personale e professionale agendo nella sola consapevolezza della critica politica.

Da parte nostra, il contenuto della “Lettera aperta alla cittadinanza” non aveva alcun intento lesivo delle qualità morali e professionali delle persone coinvolte e a suo tempo investite di un ruolo pubblico, ma è da interpretare solo come modalità di espressione, forse dai toni un po’ eccessivi, del contraddittorio politico. Certi di fare cosa giusta, chiediamo, quindi, al Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39” di rimuovere e cancellare la “Lettera aperta alla cittadinanza” del 22 aprile 2020 a nostra firma, dall’archivio storico dell’associazione, dal sito web www.pt39.it, su tutti i canali social network Facebook e Instagram della stessa associazione, nonché sul profilo Facebook Mimmo Nigro Palazzo Tenta. La stessa richiesta di cancellazione deve considerarsi inoltrata alle Redazioni giornalistiche on-line Avellino.Zon e da IrpiniaPost.

Con l’auspicio di una generale maggiore attenzione sul rispetto delle cariche politiche.

Bagnoli Irpino lì 30/05/2022

I Sottoscritti:

Maria Vivolo

Giuseppina Di Crescenzo

Domenico Frasca

Roberto Vivolo

Margherita Dell’Angelo

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.