Nasce a Bagnoli “Giovane Sinistra”

Rassegna stampa

Il manifesto – Avvicinare i giovani alla politica e la politica ai giovani, questa l’avventura che ci attende nei prossimi anni. Un viaggio lungo e ostinato come la giovinezza, spavaldo e ambizioso come una rivoluzione, istintivo e necessario come la libertà.

In sella alla “Poderosa”, nell’arida e ostile terra della politica, montano i giovani di Sinistra di Bagnoli che, mossi dal comune sentimento di giustizia sociale e di riscatto generazionale, partono alla conquista del futuro.

“Giovane Sinistra – Bagnoli Irpino”


Avellino.zon.itBassairpinia.itIl Quotidiano del Sud

La nuova Nasce associazione ha l’obiettivo di rivivere la politica di sinistra persa in questi anni e dimostrata molto dall’esito del 4 marzo.

Con la crisi della sinistra venutasi a creare anche a margine delle elezioni governative del 4 marzo a Bagnoli Irpino i giovani hanno dato vita ad un’Associazione, dal nome “Giovane Sinistra”.

Un gruppo che racchiude le idee, quelle di sinistra unita con tutte le sue diversità, da chi ha deciso di appoggiare la lista Potere al Popolo a chi è a sinistra nel Pd, passando per Leu.

Idee che sembrano essere scomparse dalla politica nazionale, ma anche da quella locale. Uno dei motivi per cui nasce questa associazione è per rivivere la politica vera, quella che unisce il popolo alla rappresentanza, che è fondamentale in questo momento storico.

Nasce per dare voce ai giovani, a quelli che hanno conservato degli ideali di sinistra, quelli che hanno voglia di impegnarsi soprattutto per rifondare una sinistra bagnolese, che si trova in ginocchio ed ha bisogno di rialzarsi.

“L’Associazione, – si legge nella nota – ispirata ai valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italianae ai principi di libertà, uguaglianza, solidarietà e pace, è interessata a sviluppare e promuovere il confronto e il dibattito su temi che appartengono al patrimonio culturale della Sinistra quali: giustizia sociale, contrasto alle diseguaglianze, accoglienza, salvaguardia dell’ambiente e tutela del paesaggio, ecologia e sviluppo sostenibile, diritti civili e laicità dello Stato, democrazia, partecipazione giovanile, lavoro, recupero beni culturali e valorizzazione, sviluppo economico, sociale, culturale e turistico della comunità, coinvolgimento e partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, culturale e amministrativa del territorio”.

L’obiettivo è quello di discutere sul futuro del paese aprendo le porte ai giovani di Bagnoli Irpino, come una palestra per formare la futura classe dirigente. Il momento è casuale, anche se nel Comune di Bagnoli Irpino a giugno ci saranno le elezioni amministrative, quest’associazione resta fuori, ma darà il suo apporto alla campagna elettorale con un programma ben definito che riguarda giovani e futuro per il bene del paese.


Irpiniapost.it

Bagnoli, nasce Giovane Sinistra: ‘Per il paese ma fuori dalle elezioni’

Mentre a Bagnoli Irpino si lavora alla formazione delle liste, nasce l’associazione Giovane Sinistra. “Un gruppo che racchiude le idee, quelle di sinistra unita con tutte le sue diversità, da chi ha deciso di appoggiare la lista Potere al Popolo a chi è a sinistra nel Pd, passando per Leu. Idee che sembrano essere scomparse dalla politica nazionale, ma anche da quella locale“, fanno sapere. Subito la precisazione sulla fase elettorale: “Il momento è casuale, anche se nel Comune di Bagnoli Irpino a giugno ci saranno le elezioni amministrative, quest’associazione resta fuori, ma darà il suo apporto alla campagna elettorale con un programma ben definito che riguarda giovani e futuro per il bene del paese”.

L’Associazione – si legge nella nota – ispirata ai valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e ai principi di libertà, uguaglianza, solidarietà e pace, è interessata a sviluppare e promuovere il confronto e il dibattito su temi che appartengono al patrimonio culturale della Sinistra quali: giustizia sociale, contrasto alle diseguaglianze, accoglienza, salvaguardia dell’ambiente e tutela del paesaggio, ecologia e sviluppo sostenibile, diritti civili e laicità dello Stato, democrazia, partecipazione giovanile, lavoro, recupero beni culturali e valorizzazione, sviluppo economico, sociale, culturale e turistico della comunità, coinvolgimento e partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, culturale e amministrativa del territorio”. L’obiettivo è quello di discutere sul futuro del paese aprendo le porte ai giovani di Bagnoli Irpino, come una palestra per formare la futura classe dirigente“.

Dunque una nuova voce a Bagnoli Irpino, dove il sindaco uscente Filippo Nigro è pronto a rigiocarsela con la squadra che fa capo alla minoranza. Aniello Chieffo, ex sindaco ed avversario nel 2013, Dario Di Mauro o un altro nome. Il candidato alla carica di primo cittadino non è ancora stato individuato: non un caso anomalo in Alta Irpinia a una settimana dalla presentazione delle liste. In molti paesi proseguono le trattative, ma ad eccezione dei piccoli borghi lo scenario resta confuso.


CAMPAGNA TESSERAMENTO 2018


 

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.