Ondate di caldo in vista? Nemmeno per…

di Michele Gatta

Un campo di alta pressione interessa l’Italia garantendo un tempo stabile su tutte le regioni. Le temperature tenderanno ad aumentare sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Dalla giornata di mercoledì 28 giugno la pressione atmosferica tenderà a diminuire sulle regioni settentrionali. In questa fase qualche precipitazione potrebbe manifestarsi sulle regioni centro-settentrionali. Bel tempo al sud-Italia con temperature gradevoli e rientranti nelle medie del periodo.
Nel fine settimana è probabile la formazione di una depressione sul mar ligure a cui sarà associata una perturbazione proveniente dal nord-Atlantico. L’evoluzione di tale depressione, ad oggi, non vede un allineamento dei modelli. Le regioni centro-settentrionali dovrebbero avere delle precipitazioni anche a carattere temporalesco. Il meridione d’Italia potrebbe, invece, essere solo sfiorato dal nucleo instabile e quindi interessato solo da qualche locale precipitazione.
L’incertezza di tale evoluzione, che riguarda il sud-Italia, sarà sciolta nel prossimo aggiornamento. Le temperature subiranno una nuova e temporanea diminuzione.
Michele Gatta 
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.