Palio di Siena, la bagnolese Marianna Tiberti si laurea in Giurisprudenza con una tesi sul rapporto fra giustizia paliesca ed ordinaria

Laura Valdesi -www.lanazione.it

Siena, 28 aprile 2024 – I fronteggiamenti in Piazza fra contradaioli del 2015 e del 2018 diventano tesi di laurea. Di una studentessa della Facoltà di Giurisprudenza, Marianna Tiberti, che l’ha discussa il 24 aprile scorso. Relatrice la professoressa Floriana Colao che insegna Storia del diritto medievale e moderno.

“L’idea di affrontare l’argomento è nata dalle pronunce del tribunale di Siena e della Corte di appello di Firenze che hanno messo in discussione la sana tradizione dei fronteggiamenti in Piazza al termine della Carriera nonché dai continui e numerosi attacchi del mondo animalista relativi a presunti maltrattamenti dei cavalli”, spiega la neo laureata nell’introduzione.

Singolare che a porre l’attenzione sulla vicenda, confrontando la giustizia paliesca e quella ordinaria come si spiega nel titolo dell’elaborato, sia stata una studentessa di origini campane. L’arcano è presto svelato. “Sono contradaiola per ius affinitatis e da sempre amante delle tradizioni”, racconta. “Da quando ho visitato il MOnd, il museo dell’Onda, sono rimasta folgorata. E’ stato amore a prima vista. Sono anche battezzata in Malborghetto”, prosegue Marianna Tiberti.

Laura Valdesi -www.lanazione.it

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.