I ragazzi della Scuola Secondaria di 1°grado “M. Lenzi” di Bagnoli Irpino hanno creato, durante i giorni di quarantena, un portafortuna contro il coronavirus. Sono oggetti realizzati con materiali semplici a disposizione in casa.
In ogni paese del mondo sono esistiti sin dall’antichità svariati amuleti e talismani contro la negatività. Spesso sono diventati anche oggetto di studio da parte di antropologi e studiosi.
Un portafortuna ha davvero un potere? Chi non ha mai avuto in casa un talismano o un amuleto?
Nel nostro immaginario ci sono sempre stati cornetti, ferri di cavallo, quadrifogli ed altro come figure scaramantiche.
I ragazzi hanno creato questi oggetti come una sorta di simbolo di protezione e buona fortuna, attraverso un immaginario adolescenziale. Inoltre, la creatività è sempre benefica, particolarmente in questo periodo, perché riesce ad eliminare la pesante negatività trasformandola in energia positiva. La manualità creativa ha la capacità di spostare lo sguardo dal disagio e a focalizzare l’interesse su cose o argomenti benefici.
Questo processo risulta più facile ai bambini, agli adolescenti, agli artisti e a tutti coloro che dentro conservano sempre una giovane energia.
Ci auguriamo che anche i simpatici portafortuna dei nostri ragazzi siano di buon auspicio per tutti!
Gabriella Aulisa
Portafortuna anticovid-19!
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.