Premiazione Concorso Presepi Artistici 2020

Don Stefano e la Commissione Organizzativa

“Non è importante come si allestisce il presepe, può essere sempre uguale o modificarsi ogni anno; ciò che conta è che esso parli alla nostra vita” – Papa Francesco – 

Si è conclusa lo scorso 6 gennaio, con la premiazione dei vincitori, la XV Edizione del Concorso Presepi Artistici 2020, la manifestazione promossa dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, affiancata da un comitato appositamente costituito ed in collaborazione con l’associazione culturale Palazzo Tenta 39 e l’associazione Viribus Unitis.  A questa XV edizione hanno partecipato gli alunni della Scuola Secondaria di I° Grado dell’Istituto Comprensivo Michele Lenzi, i quali per l’occasione hanno realizzato 15 presepi.

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, questa XV Edizione del Concorso Presepi Artistici si è svolta in modalità diversa rispetto alle precedenti edizioni. Non è stato possibile allestire in chiesa la consueta mostra con i presepi realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagnoli, come non è stato possibile per la commissione esaminatrice, impedita dalle norme antidiffusione del Covid-19 e nell’osservanza delle stesse,  andare presso le abitazioni dei partecipanti per valutare i presepi. Nonostante tutto, il parroco Don Stefano Dell’Angelo e la commissione appositamente costituita non hanno voluto interrompere questa bella e ormai consolidata tradizione, che vede ogni anno coinvolte tante famiglie bagnolesi e gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagnoli. Nella riunione svoltasi nella prima quindicina di novembre scorso in chiesa, dove ci sono i posti ben distanziati, si è pensato ad una edizione online del concorso. Riscritto completamente il regolamento, ai partecipanti è stato chiesto di inviare foto e video all’indirizzo mail dell’associazione Palazzo Tenta 39, i cui file sono stati successivamente condivisi sulle pagine social dell’associazione. A decretare i vincitori sono stati gli utenti con i like. La premiazione è avvenuta in chiesa lo scorso 6 gennaio al termine della celebrazione eucaristica vespertina. Ai vincitori un piccolo premio e una pergamena, a tutti i partecipanti un ricordino personalizzato.

Molto belli premi e ricordini realizzati per l’occasione da Ornella Patrone.


 Vincitori di questa XV edizione sono:

Alberino Marrandino, primo classificato Categoria Ragazzi (foto);

Beniamino Battista,  primo classificato Categoria Ragazzi (video).


Sono doverosi i ringraziamenti di rito, innanzitutto agli alunni della Scuola Secondaria di I° Grado dell’Istituto comprensivo “Michele Lenzi” e all’insegnante Gabriella Aulisa, a tutti i partecipanti a questa edizione speciale del concorso, alle associazioni che gentilmente hanno offerto i vari premi: “ Viribus Unitis “ e  “Circolo socio culturale Palazzo Tenta 39.

Un ringraziamento particolare va alla commissione esaminatrice presieduta on line da Don Stefano Dell’Angelo e composta da: Antonella Del Genio, Gina Grieco, Maria Luigia Tammaro, Michelino Cella, Ciriaco Gatta, Angelo Miranda, Raffaele Nicastro, Gildo Parenti, Umberto Patrone e Giulio Tammaro.

È obbligatorio uno speciale “arrivederci”, augurandoci che per la prossima edizione il problema Covid-19 sia stato debellato e che nel frattempo tutti si stia tornando alla normalità, avendo ripreso la vita di ogni giorno sia in senso civile e sia in senso cristiano dopo aver sperimentato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la protezione materna di Maria SS. Immacolata.

Don Stefano e la Commissione Organizzativa

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.