PT39, il nuovo sito web ha superato un milione di visitatori

Il traguardo (di Mimmo Nigro)

A quattro anni dalla presentazione del nuovo dominio dell’associazione www.pt39.it, la società di rilevazione dei dati statistici del portale, Histats, certifica che questo sito web ha superato 1.000.000 di contatti con oltre due milione e ottanta mila pagine visitate. Ci sono state in questi 4 anni oltre 3.000 pubblicazioni (una media giornaliera di almeno due articoli) e accessi quotidiani che vanno dai 700 ai 1000 visitatori, con picchi anche superiori ai 2000/3000 utenti. Vengono segnalati contatti da 118 nazioni diverse, provenienti da tutti e 5 i continenti. La geolocalizzazione ci dice anche che i visitatori più assidui provengono, oltre che dall’Italia, da: Svizzera, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Irlanda, Olanda, Danimarca e Belgio, Più distanziati gli altri.

Il sito storico del Circolo, www.palazzotenta39.it, che ha invece 12 anni di vita e che continua ad essere accessibile quale archivio storico, vanta 1.321.000 visitatori, 3.030.000 pagine lette e quasi 6.000 pubblicazioni (fonte: Shinistat). Si segnala, con stupore, che ancora oggi questa versione “statica” del sito continua ad essere visitata quotidianamente dalle 80 alle 100 persone. Della primissima versione del sito web (2008-2010), invece, si sono purtroppo persi tutti i dati statistici di contatto.

Questi sono i numeri del portale di Pt39, numeri reali, veritieri, non edulcorati come spesso, per ragioni di marketing, si è tentati a fare. I rilevamenti summenzionati, che integrano e completano quelli pubblicati anche in occasione del raggiungimento del traguardo dei 500mila contatti, confermano, se ce ne fosse ancora bisogno, il grande successo del sito web dell’associazione. Un portale molto apprezzato e seguito sulla rete, un “format” che piace a tanti, un luogo virtuale di incontro, confronto e racconto della quotidianità della nostra comunità.

Mimmo Nigro (webmaster di Pt39)


 

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.