“Riportiamo il mercato settimanale al castello”
La proposta della Minoranza Bagnoli Fenix
Egr. Sig. Sindaco, Preg.mi sigg. consiglieri comunali del Comune di Bagnoli Irpino, i sottoscritti consiglieri dr. Di Mauro Dario, Di Capua Antonio e Labbiento Aniello, gruppo consiliare di minoranza “Bagnoli Fenix”, pongono al Sindaco e al Consiglio Comunale la seguente proposta:
“Riportiamo il mercato settimanale in piazza Castello”
Il mercato settimanale ha una duplice funzione economica e sociale è allo stesso tempo un luogo fisico, dove domanda e offerta si incontrano e avviene lo scambio di merci in cambio di una contropartita in denaro e un luogo con una funzione sociale, ovvero, dove la comunità locale si incontra e socializza.
Le finalità della nostra proposta sono di rilanciare il commercio di vicinato e di far rivivere il centro urbano riportando il mercato settimanale nelle piazze Castello e Bucci, luoghi che storicamente hanno ospitato i mercatali.
I vantaggi del ritorno del mercato settimanale in centro sarebbero molteplici e per tutti:
- L’ubicazione nella zona centrale del paese renderebbe il mercato più accessibile alle persone anziane e a quelle prive di mezzi di trasporto;
- Gli ambulanti avrebbero facile accesso ai servizi igienici presenti nel parco pubblico e all’acqua potabile, necessaria soprattutto per le tipologie merceologiche alimentari;
- Risveglio commerciale del centro, dove sono ubicate la maggior parte degli esercizi commerciali;
- Possibilità di realizzare manifestazioni a supporto (fiere, mercatini dei prodotti tipici, eventi);
- Maggiori entrate per le casse comunali.
L’attuale collocazione del mercato settimanale in via G. Fortunato al contrario mostra diverse criticità:
- Ubicazione nella zona alta del paese, difficilmente raggiungibile da persone anziane o da cittadini sprovvisti di automezzi;
- Assenza nelle vicinanze di servizi igienici e acqua potabile;
- Assenza di strutture a supporto (uffici comunali, farmacia, bar, tabacchi, alimentari ect);
- Impoverimento commerciale del centro urbano, dove sono ubicate la maggior parte degli esercizi commerciali;
- Presenza ridotta e sporadica di mercatali.
Per rendere completa la nostra proposta riportiamo in allegato una bozza di progetto, dove nelle aree indicate sono state segnalate le zone di possibile posteggio. Nel realizzare la bozza sono state prese in considerazione il numero di mercatali e i metri quadri occupati nell’attuale collocazione del mercato.
Questa nostra idea/progetto va naturalmente studiata nei minimi particolari, tenendo presente le normative vigenti in materia, la logistica e le categorie da inserire nel nuovo mercato. A tal proposito, nel momento in cui si decidesse di trasferire il mercato, si potrebbe realizzare un nuovo regolamento e un nuovo tariffario. La nostra idea a tal proposito è quella di prediligere quelle categorie assenti o poco presenti in paese, (abbigliamento, calzature, biancheria per la casa, piante e fiori), incentivare i produttori agricoli locali e realizzare un nuovo tariffario dove siano agevolati gli operatori a posto fisso con convezione annuale.
Distinti ossequi.
Bagnoli Irpino, lì 24.05.2023
Consiglieri: Dr. Dario Di Mauro – Antonio Di Capua – Aniello Labbiento
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.