Ritornano i lupi, nuovo avvistamento a Laceno

Un nuovo avvistamento, questa volta a Laceno, conferma che i lupi sono ritornati sui monti Picentini. La foto scattata ieri mattina da Massimo Russo in località Colle della Molella, mostra un esemplare di lupo adulto a bordo strada. L’animale è sembrato guardingo ma per nulla spaventato della presenza dell’uomo.

Massimo Russo salito in montagna di buon mattino per andare alla ricerca di tartufi, si è ritrovato un lupo a pochi metri dalla sua auto, fortunatamente ha avuto la prontezza di prendere il cellulare ed immortalare l’animale prima che andasse via. L’ultimo avvistamento nelle nostre zone risale a circa un anno fa quando un mandriano del posto riuscì a filmare un giovane esemplare  che girovagava nei castagneti di Bagnoli.

È insolito vedere un unico esemplare, il lupo è animale complesso e solitamente vive in branco, anche se ci sono esemplari in dispersione, abbandonati o che abbandonano il branco, ad ogni modo avvistare un lupo suscita nell’uomo sempre un mix di paura e sorpresa.

Giulio Tammaro

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.