Ci attende una settimana (7-13 giugno) in cui l’instabilità atmosferica la farà da padrona. Il tutto sarà determinato da correnti fresche nord-orientali che interesseranno un pò tutta la penisola.
Le zone maggiormente interessate dai fenomeni, che assumeranno anche carattere di temporale, saranno quelle alpine, prealpine e tutto l’appennino. Avremo alcuni giorni in cui le precipitazioni risulteranno deboli o del tutto assenti, intervallati da più giorni in cui prevarranno giornate decisamente fresche con intense precipitazioni. Le suddette potranno interessare, temporaneamente, anche le zone adiacenti a quelle appenniniche.
Intanto il mese di giugno, come quello di agosto, dovrebbe risultare un mese estivo in cui dovremmo assistere a poche ondate di calore. Il mese che secondo le nostre analisi, dovrebbe presentarsi più in sintonia con l’estate mediterranea, dovrebbe essere quello di luglio. Nello stesso tempo è probabile che le stesse ondate di caldo dell’estate 2021 dovrebbero essere limitate nella durata, sebbene quando si verificheranno risulterebbero alquanto incisive.
Vi ricordiamo che le proiezioni stagionali vanno prese sempre con un’affidabilità media e quindi soggetta a cambiamenti che, eventualmente, vi saranno da noi illustrati.
Michele Gatta
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.