Seggiovie, dalla Regione si attende la svolta

Il Quotidiano del Sud

Potrebbe arrivare già in questa settimana l’attesa svolta per la ‘rinascita’ degli impianti di risalita dell’Altopiano. Palazzo Santa Lucia, infatti, potrebbe approvare nelle prossime ore la delibera che dovrebbe dare il definitivo via libera al progetto presentato dal Comune di Bagnoli Irpino che darà una nuova vita alle seggiovie del Laceno.

Ovviamente, visto anche quanto successo in questo ultimo mese, anche nel comune altirpino, sulla questione, vige il più cauto riserbo.

Un caso, quello dei fondi agli impianti di risalita del Laceno, che sembrava essere divenuto, soli pochi giorni fa, un autentico rebus. Prima i continui appelli da parte delle associazioni per fare chiarezza sulle risorse, poi la ‘doccia gelata’ da parte del vicegovernatore, Fulvio Bonavitacola (che aveva affermato ai microfoni di IrpiniaTv che i fondi sarebbero stati dirottati sulla nuova programmazione 2021-2027 dell’Unione Europea), e, successivamente, anche dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il quale aveva dichiarato a margine di una kermesse tenutasi nel comune calabrese di Diamante, che sulle seggiovie del Laceno ‘ad oggi (la dichiarazione risale a metà settembre, ndr) non c’è nulla’.

La schiarita, però, era giunta nell’ultima assemblea del Progetto Pilota, poco più di una settimana fa, con il Presidente della Città dell’Alta Irpinia, Ciriaco De Mita, che aveva assicurato nel cors dell’incontro, anche alla presenza del primo cittadino di Bagnoli Irpino, Teresa Di Capua, la reale esistenza del finanziamento per gli impianti di risalita dell’Altopiano del Laceno.

Quasi contemporaneamente un post facebook dalla Repubblica Ceca della presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio, rimarcava la presenza delle risorse. “Dopo mesi di lavoro discreto e continuo, in costante contatto con l’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino e gli albergatori dell’altopiano e nel rispetto delle professionalità degli uffici regionali, ho ricevuto oggi (era il 20 settembre, ndr) conferma che entro i primi giorni di ottobre sarà approvata la delibera di Giunta regionale per il Laceno, concordata con il Comune”, dichiara l’ex sindaco di Lioni sui social.

Proprio per questo motivo, non è escluso, che già nei prossimi giorni, potrebbero esserci importanti novità per il futuro dell’Altopiano del Laceno e soprattutto per l’intero territorio bagnolese.

Il Quotidiano del Sud

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.