Seggiovie: la minoranza Bagnoli Fenix replica all’Amministrazione
Commento alle interrogazioni presentate in Consiglio Comunale il 20.05.2022
Esaminando l’offerta tecnica, che è stata consegnata alla minoranza durante il consiglio comunale, è doveroso capire alcuni aspetti fondamentali:
- I rifugi, essenziali per il turismo di alta quota, previsti dalle migliorie sono di dimensioni pari a 12×10 metri di cui 4×10 (40mq) chiusi all’intermedio e di 10×8 metri di cui 4×8 chiusi (32mq). Tali dimensioni non sono piccole? Inoltre dove verranno costruiti? Ed inoltre i due rifugi già presenti continueranno ad esistere o verranno demoliti?
- In che cosa consistono gli impianti domotici? E in quali casette in legno verranno installati?
- Tutti sanno che anche se le seggiovie verranno sostituite con degli impianti nuovi il sistema turistico non può funzionare senza il comparto ristorativo-ludico nonché la copertura dei servizi essenziali.
Alla risposta ad una nostra altra interrogazione il primo cittadino dichiarava che “Il resto delle opere può essere realizzato per mezzo di stralci o lotti funzionali in funzione delle risorse economiche disponibili. Nel progetto generale venivano ipotizzati altri due lotti: uno relativo agli ampliamenti in termini di impianti funiviari e di nuove piste, un altro lotto riferito alla riqualificazione degli immobili per l’accoglienza turistica. Alla luce degli interventi poi effettivamente messi in gara con la procedura in corso e tenendo conto che la stessa prevede interventi migliorativi da realizzare, attualmente non noti, una definizione precisa dei lotti successivi e relativi interventi sarà possibile solo nei prossimi mesi. Attualmente per gli stralci successivi non c’è copertura finanziaria. Si cercherà ovviamente di sfruttare tutte le possibili opportunità che dovessero presentarsi per la realizzazione completa dell’intero progetto.”
Quello che noi ci domandiamo è:
- Gli immobili dislocati in tutto il comprensorio (dalla Baita in su per capirci) verranno ristrutturati con fondi pubblici o sarà a carico della azienda aggiudicatrice dell’appalto di gestione?
- L’Amministrazione ha iniziato a pensare alla predisposizione di tale bando o ad individuare gli eventuali tecnici che dovranno coadiuvarli?
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.