Settimana di precipitazioni. Avremo la neve sugli appennini?

di Michele Gatta

Si è aperta una settimana decisamente instabile e a tratti perturbata. Diverse perturbazioni, legate a minimi depressionari, raggiungeranno la nostra penisola apportando un deciso peggioramento del tempo. In base agli ultimi aggiornamenti dobbiamo segnalare che le schiarite, che comunque non mancheranno, saranno solo temporanee.

Le precipitazioni, che bagneranno tutta la penisola, si presenteranno più intense e continue sulle regioni tirreniche con le temperature che progressivamente tenderanno a diminuire.

Da giovedì 25 novembre un ulteriore afflusso di aria fredda porterà copiose nevicate sulle zone alpine anche a quote basse. Se le mappe odierne dovessero confermarsi, nel fine settimana una depressione alquanto profonda potrebbe richiamare aria fredda di origine artica,che oltre a rinnovare le precipitazioni, potrebbe portare la neve sull’appennino centro-settentrionale a quote anche sotto i 1000 metri. Su quello campano le precipitazioni nevose potrebbero attestarsi intorno ai 1100-1200 metri con locali e temporanei sconfinamenti anche a quote leggermente inferiori.

La distanza previsionale è decisamente da lungo termine e quindi ha bisogno di conferme che puntualmente vi saranno proposte nei prossimi giorni.

Michele Gatta

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.