Stabilità con qualche temporale e temperature più…sopportabili!

di Michele Gatta

Con le ultime uscite dei modelli previsionali si confermano le ipotesi evolutive che portano alla persistenza della stabilità del tempo sull’Italia per almeno un’altra settimana. Le temperature fino al 2/3 agosto si attesteranno vicine alle medie del periodo risultando gradevoli sulle zone adriatiche e al sud-Italia.
Non escludiamo alcuni temporali di calore sulle regioni del nord e sulle zone interne appenniniche. Successivamente, una maggiore invadenza delle correnti provenienti dal nord-Africa, porterà un incremento termico più evidente sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche del centro-Italia. Intorno alla fine della prima – inizio seconda decade del mese di agosto c’è da mettere in conto un ipotetico cambiamento delle correnti che potrebbero essere il preludio ad un primo “break” estivo agostano.
Stiamo valutando con attenzione, e da diversi giorni, tale ipotesi evolutiva. Essendo molto importante il periodo preso in esame, nei primi giorni del mese di agosto faremo un apposito aggiornamento dove svilupperemo una prospettiva meteo per la fase centrale del mese di agosto.

 

Michele Gatta  

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.