Stabilità in cattedra! Ma poi…

di Michele Gatta

Nei precedenti editoriali avevamo evidenziato che nella prima settimana del mese di agosto avremmo avuto una fase d’instabilità atmosferica, soprattutto per  le zone interne appenniniche, con temporanei sconfinamenti anche sulle coste delle regioni tirreniche ed adriatiche del centro-sud. In effetti diverse fasi temporalesche hanno interessato tali zone.

Le temperature si sono attestate su valori estivi, soprattutto sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali tirreniche. Al sud abbiamo avuti termiche sicuramente in linea con la stagione, ma senza aver toccato valori particolarmente alti.

Cosa aspettarci per la settimana appena iniziata?

Un affondo di aria fresca, proveniente dall’atlantico settentrionale, si porterà verso la penisola iberica. Questa manovra favorirà lo spostamento dell’alta pressione verso la nostra penisola. L’afflusso instabile, che ha interessato parte della nostra penisola, perderà di consistenza, ma non svanirà del tutto. Infatti, nella prima parte della settimana avremo degli addensamenti nelle zone appenniniche dove si possono verificare degli isolati fenomeni.

Il tempo migliore l’avremo sul nord-Italia e sulle zone costiere delle regioni centro-meridionali.Le temperature saranno simili a quelle avute nella prima parte del mese di agosto.

Decisamente più stabile si annuncia la seconda parte della settimana.

Quindi andremo verso un ferragosto caldo e stabile?

Sembra proprio di no! Anzi. Un deciso peggioramento potrebbe intervenire proprio all’inizio della prossima settimana, quando la nostra penisola potrebbe essere interessata da un affondo perturbato che interesserebbe dapprima il nord-Italia e successivamente le restanti regioni. Le temperature potrebbero subire una evidente diminuzione.

Chiaramente su tale evoluzione torneremo nel prossimo aggiornamento che contiamo di pubblicare già nei prossimi giorni.


Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.