Stabilità prima di una fase fredda e perturbata?

di Michele Gatta

La situazione meteorologica vede la nostra penisola interessata da un campo di alta pressione, che ancora per diversi giorni garantirà tempo stabile su tutte le regioni italiane.

Da martedì 1 ottobre si prospetta un cambiamento del tempo soprattutto al nord-Italia. Una depressione situata sulla penisola scandinava condizionerà in un certo qual modo il tempo sul nostro paese. Il cambiamento del tempo se da una parte ci porterà verso un peggioramento, dall’altra è da capire la sua entità.

Quello che ci sembra molto probabile è che un flusso freddo interesserà, a partire dalla metà della prossima settimana, un pò tutto il nostro territorio. Avremo anche delle precipitazioni che sull’appennino centro-settentrionale possono portare le prime nevicate comunque a quote alte. Le temperature, ovviamente, diminuiranno anche sensibilmente.

L’evoluzione successiva è tutta da valutare. Resta in piedi una ipotesi prettamente autunnale. Nello stesso tempo, le ultimissime emissioni sul lungo termine propongono una ripresa, anche duratura, di stabilità che, fra l’altro, il mese di ottobre ci ha spesso regalato in passato (le famose ottobrate).

Nel prossimo aggiornamento contiamo di analizzare, a grossi linee, quali caratteristiche meteo-climatiche potrebbero affermarsi nella seconda parte del mese di ottobre. Periodo che vede lo svolgimento della sagra della castagna e del tartufo che a Bagnoli Irpino si svolgerà nei giorni 19-20 e nel successivo fine settimana 25-26 e 27 ottobre.

Michele Gatta

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.