Sul Laceno ciaspolate per tutti

Rassegna stampa

Sul Laceno partono le mini ciaspolate per bambini

Ogni sabato e domenica (fino a esaurimento neve), presso il Parco Giochi La Botte,  si organizzano mini ciaspolate per bambini (numeri di scarpe fra il 30 ed il 40) della durata di 15 minuti, su brevi percorsi pianeggianti.

Ci sarà una partenza ogni 20 minuti. Verranno fornite ciaspole e bastoncini ed una guida che farà scoprire il mondo della neve e della montagna ai più piccoli  Il costo promozionale di lancio é di 5.00 € per ciascuno (i genitori potranno seguire la passeggiata).

Non occorre prenotazione: basterà presentarsi dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle 13:30 alle 16:00 presso il Parco giochi “La Botte” – Lago Laceno. L’attività è realizzata da Il Duomo Trekking e dal  Parco Giochi La Botte. 

https://www.avellinotoday.it/search/query/Laceno+#


Ciaspolata al Laceno: trekking sulla neve

La ciaspolata al Laceno è un’itinerario di trekking in Campania sui candidi viali innevati dell’altopiano del Laceno in Irpinia. Domenica 12 febbraio 2023 gli escursionauti organizzano un’entusiasmante ciaspolata al Laceno, uno dei sentieri più belli da percorrere sulla neve.

Circuito dell’Agrifoglio

Con l’ausilio dell’associazione Irpinia Avventura, percorreremo il “Circuito dell’Agrifoglio”: una passeggiata lenta e suggestiva, di difficoltà medio-facile, che permetterà a tutti di approcciarsi al fantastico mondo delle ciaspole.

Partiremo nei pressi del bar La Lucciola dove proseguiremo il nostro percorso in direzione della strada Acerno – Calabritto e dalla quale devieremo, entrando nei boschi di faggio, per raggiungere tramite delle splendide vallette, quella che in passato (e si spera, in futuro) era la pista da sci “settevalli”. Ripercorrendo in salita per un po’ il suo corso, giungeremo ad un bivio (appena visibile) che farà in modo di farci abbandonare le piste e ci regalerà la gioia di passeggiare in un viale di alti faggi.

Proveremo l’ebrezza di camminare in una pianura di quota tra il Monte Cervialto e il Monte Raiamagra, e la mulattiera terminerà in discesa nel Piano Lacernese. Qui ci sarà una gradita sosta: infatti ci riscalderemo con un bel tè caldo offerto dai nostri “accompagnatori”, contemplando tutto ciò che di bianco e soffice ci circonda. Dopo aver attraversato parte dell’altopiano poi, ci sarà il dolce e costante rientro, lungo un sentierino che costeggia un canale (a volte ricco d’acqua) fino al bar La Lucciola.

Scarica la mappa

Scarica la traccia GPS del sentiero della ciaspolata al Laceno dal sito Wikiloc, oltre a leggere le recensioni degli altri escursionisti che hanno già percorso il sentiero.

https://www.arteincampania.net/ciaspolata-al-laceno-lescursione-sulla-neve/

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.