Tragedia a Bagnoli Irpino: neonato muore nel sonno, trovato dalla madre
Rassegna stampa
Il funerale del piccolo LORENZO si terrà sabato 14 aprile alle ore 10:30 presso la Chiesa Madre Santa Maria Assunta a Bagnoli Irpino.
13.04.2018, Il Mattino (di Paola De Stasio)
La tragedia a Bagnoli: Lorenzo di tre mesi muore in culla
La giovane madre l’ha trovato nella culletta soffocato. Forse da un rigurgito, meno probabile per difficoltà respiratorie dovute a una malformazione. Si chiamava Lorenzo, come il santo delle stelle cadenti. La sua stella se lo è richiamato lassù per far compagnia ad altri angeli e preservarlo dalle malvagità della vita.
Era nato il 20 gennaio scorso, è morto ieri mattina, soffocato da un rigurgito. La mamma, intorno alle 8voleva svegliarlo per la poppata, ma il suo piccolo non respirava più. In preda alla disperazione ha chiamato il 118, i soccorritori avrebbero dato chissà cosa per compiere il miracolo e rianimare quel corpicino, purtroppo per loro non c’è stato niente da fare.
La commozione ha travolto chiunque ieri mattina è entrato in quella casa e si è affacciato a quella culla, dagli operatori del 118 ai Carabinieri di Bagnoli della compagnia di Montella arrivati sul posto, ai vicini. Non ci sono parole per descrivere lo strazio della giovane mamma e della nonna.
La piccola salma è stata trasportata presso l’obitorio dell’ospedale Moscati di Avellino, si vuole fare chiarezza sulle cause della morte, è stata pertanto disposta l’autopsia per capire se il rigurgito possa essere stato provocato da una patologia congenita, da una malformazione non riscontrata, oppure se si è trattato di una morte in culla, la sindrome della morte improvvisa dei neonati.
La procura ha aperto un fascicolo, un atto dovuto che consente – procedendo contro ignoti – di indicare il perito per l’autopsia. Risposte che potrà fornire solo l’esame autoptico , ma che non serviranno a confortare l’inconsolabile mamma. Nessuno può farlo, forse con il tempo potrà riuscirci solo con una grande fede.
Ha solo 21 anni questa mamma a cui è crollato il, mondo addosso. Una ragazza madre che è stata molto forte e coraggiosa, che ha portato a termine la gravidanza potendo contare solo sul sostegno dalla sua mamma. Non ha rinunciato alla maternità nonostante dovesse crescere il figlio senza un padre, nonostante non avesse un lavoro fisso.
Quel piccolo venuto alla luce il 20 gennaio scorso presso l’ospedale di Solofra era il suo orgoglio, il suo riscatto, la sua forza. Lei e la mamma con lavori saltuari facevano in modo che al bambino non mancasse nulla. Una vita dignitosa a dispetto delle difficoltà di una vita in una famiglia anomala. Sa che ora suo figlio è un angelo, ma lei avrebbe voluto vederlo bambino, ragazzo, uomo; avrebbe voluto accudirlo, educarlo, proteggerlo lungo il corso della vita.
La comunità bagnolese è profondamente scossa dalla tragedia, la morte di un bimbo lascia tutti costernati, afflitti. La ragazza e la sua famiglia sono conosciuti da tutti. Ognuno alla nascita del bambino ha provato a dare il contributo necessario per rendere più facile quel periodo della vita dei neonati e per le famiglie che coincide con i primi mesi.
«Mi dispiace moltissimo – dice il sindaco di Bagnoli, Filippo Nigro – ho l’amaro in bocca per questa tragedia che ha colpito il nostro paese, siamo sconcertati. Sulla nostra comunità è calata una grande tristezza, siamo tutti vicini alla giovane mamma».
13.04.2018, Ottopagine.it
Neonato muore in culla, la tragedia di Lorenzo.Oggi l’autopsia
Sarà eseguita questo pomeriggio nell’obitorio dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino l’autopsia di Lorenzo, il neonato di tre mesi morto in culla, soffocato forse da un rigurgito. L’incarico sarà conferito al dottore Lamberto Pianese alle ore 14. Per le 15 è previsto l’inizio dell’ispezione cadaverica. Una procedura necessaria, vista l’apertura dell’indagine. Il piccolo, originario di Bagnoli Irpino, è stato soccorso ieri mattina dai sanitari del 118, allertati dalla mamma di Lorenzo, che voleva allattarlo ma si è resa subito conto che il piccolo non respirava. Potrebbe trattarsi, dunque, di un rigurgito. Questa la causa del soffocamento del piccino.
Lorenzo era nato il 20 gennaio scorso nell’ospedale di Solofra. La madre, una ragazza di 21 anni, ha subito chiesto aiuto. Ma per chiunque ieri mattina si è affacciato in quella culla c’è stato solo il dolore immenso dell’impotenza, del non poter fare nulla. Sul posto sono arrivati subito anche i carabinieri di Bagnoli e della compagnia di Montella che hanno dovuto predisporre immediatamente il trasferimento del corpicino nel Morgue del Moscati. Al dottore Pianese il compito di accertare la causa del decesso. Tre le ipotesi possibili. Il piccolo potrebbe essere morto a causa di un rigurgito che lo ha soffocato. Ma potrebbe essersi anche trattato di una patologia congenita, forse non riscontrata alla nascita, piuttosto che di un caso di morte in culla.
La comunità Bagnolese è profondamente scossa. La madre e la sua famiglia sono molto noti e amati in paese. Il sindaco Filippo Nigro commenta addolorato: «Siamo profondamente rattristati dalla morte del nostro piccolo Lorenzo. Ora aspettiamo il rientro della piccola bara bianca per poter dare l’ultimo saluto a questo angelo volato in cielo troppo presto».
12.04.2918, Irpinianews
Tragedia a Bagnoli Irpino: neonato muore nel sonno, trovato dalla madre
Non respirava più. Un’autentica tragedia ha colpito la provincia irpina, dove questa mattina, a Bagnoli Irpino, una giovanissima madre ha trovato il proprio bimbo neonato privo di vita.
Sul posto, insieme ai sanitari del 118, è intervenuto il medico legale, che ha disposto il trasporto della salma all’ospedale “Moscati” di Avellino per l’esame autoptico.
Sul posto si è recata anche una pattuglia dei Carabinieri.
Il bimbo, probabilmente, sarebbe morto per soffocamento da rigurgito.
Dal sito www.teleclubitalia.it
Campania, bimbo muore soffocato sotto gli occhi dei genitori
Tragedia in Campania questa notte. Un bambino di pochi mesi è morto soffocato a Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino. A provocarne il decesso un rigurgito improvviso.
Quando i genitori si sono resi conto di cosa stesse accadendo, hanno allertato il 118 e hanno tentato di salvarlo in tutti i modi, ma all’arrivo dei sanitari il piccolo aveva già smeso di vivere.
Il medico legale ha certificato la causa del decesso ed escluso responsabilità di terzi. La salma è stata trasferita presso l’ospedale «Moscati» di Avellino, dove verrà eseguita l’autopsia per ricostruire l’esatta dinamica del decesso.
Dal sito www.primativvu.it
SHOCK A BAGNOLI IRPINO. NEONATO DI POCHI MESI MUORE NELLA CULLA
Tristezza e shock nel comune di Bagnoli Irpino. Questa notte un neonato di pochi mesi ha perso la vita.
E’ successo la scorsa notte a Bagnoli Irpino dove un neonato di pochi mesi, forse a causa di un soffocamento da rigurgito, è morto nella culla. Non ci sarebbero responsabilità di terzi, ma solo una maledetta fatalità. Sul posto i Carabinieri e gli uomini del 118 che hanno trasportato la salma del bimbo all’Ospedale Moscati di Avellino. Si attende l’autopsia per chiarire la dinamica e le reali ragioni della morte e di una tragedia che ha scioccato la piccola comunità di Bagnoli Irpino e l’Irpinia tutta.
Da Il Mattino.it e dal sito www.occhiodiavellino.it
Tragedia in Irpinia: neonato muore soffocato
Muore soffocato da un rigurgito.
È accaduto la scorsa notte a Bagnoli Irpino a un bimbo di pochi mesi.
I genitori hanno tentato di tutto per salvarlo dopo aver chiamato il 118, ma all’arrivo dei sanitari il piccolo aveva già smeso di vivere.
Il medico legale ha certificato la causa del decesso ed escluso responsabilità di terzi.
La salma è stata trasferita presso l’ospedale «Moscati» di Avellino, dove verrà eseguita l’autopsia.
Dal sito www.bassairpinia.it
Coppia di genitori nel dramma. Neonato soffocato da rigurgito muore
Solo pochi mesi ed è morto la notte scorsa per soffocamento a causa di un rigurgito. È accaduto a Bagnoli Irpino, ad un bimbo figlio di una coppia di giovani genitori che hanno tentato di tutto per salvarlo dopo aver chiamato il 118, ma all’arrivo dei sanitari il suo cuoricino aveva smesso di battere. Il medico legale ha certificato la causa del decesso ed escluso responsabilità di terzi. La salma è stata trasferita presso l’ospedale «Moscati» di Avellino, dove verrà eseguita l’autopsia.
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.