Tutti pazzi per il Laceno. Domenica all’insegna delle ciaspolate per gli amanti della neve

Rassegna stampa

L’altopiano di Bagnoli Irpino si conferma meta degli snow lovers, che nella giornata di domenica sono arrivati da ogni parte della Campania. Attive le associazioni di trekking e promozione turistica che hanno accompagnato turisti e appassionati tra i boschi.

 

Tutti pazzi per il Laceno. Nonostante le intemperie e le ininterrotte precipitazioni a carattere nevoso che hanno superato il metro, gli amanti della neve non hanno rinunciato alle prime ciaspolate tra i sentieri delle vette dell’altopiano. Frequentatissimo il Bosco delle Streghe, gli abeti di Stradivari e la Valle dei re. Escursionisti esperti delle diverse associazioni di trekking e a carattere turistico hanno guidato decine e decine di appassionati, turisti e temerari della bufera.

Ciaspole per tutti, per godere della magia dei boschi incantati sommersi dalla neve. Paesaggi mozzafiato anche a valle, dove i due specchi d’acqua appaiono completamente congelati e hanno catturato l’attenzione di centinaia di avventori che sono riusciti a raggiungere la vetta. Tutti hanno immortalato lo spettacolo, per poi riversarsi nei ristoranti, chalet e bar aperti per l’occasione.


Nevicata memorabile sul Laceno. “Oltre ogni previsione, oltre un metro di neve”

Oltre un metro di neve, incanto bianco in Alta Irpinia

“Cala la notte su una giornata che rimarrà memorabile per Laceno. Qualche nevicata era prevista fino alle ore 12;00 ma un flusso in risalita da sudest, difficile da prevedere, ha donato una coltre nevosa che in molti punti possiamo dire che raggiunge il metro e lo supera anche. La Dama bianca si è fatta attendere ma si è presentata in grande stile.”

Nella foto de Il Duomo Trekking, l’incanto di una nevicata da record. “Un grazie a tutti i partecipanti che sono arrivati nonostante le inevitabili difficoltà, grazie anche a tutti coloro che avrebbero voluto esserci ma che, purtroppo, sono stati costretti a rinunciare.”, Spiegano i referenti. La foto e racconto dalla pagina Laceno.net.

https://www.ottopagine.it/av/daicomuni/314989/nevicata-memorabile-sul-laceno-oltre-ogni-previsione-oltre-un-metro-di-neve.shtml


Torna la neve sui monti in Irpinia, imbiancati Laceno e Partenio: paesaggi da favola

Arrivano le prime nevi sui monti dell’Irpinia. Le splendide immagini del Lago Laceno imbiancato 

Sorpresa in Irpinia, dove i monti tornano imbiancati grazie alla prima neve caduta stanotte. La sorpresa questa mattina, arrivata con il gelo che si è abbattuto sulla Campania nelle ultime ore. Laceno e Partenio si sono risvegliati imbiancati, uno splendido paesaggio per la gioia di tanti turisti e visitatori della stagione turistica invernale. Nonostante la nevicata abbondante, le strade sono però pulite dai mezzi spazzaneve. Per chi volesse raggiungere le località turistiche c’è l’obbligo comunque di montare le gomme da neve o le catene montate, nei tratti dove c’è la nevicata in corso, e di tenerle comunque a bordo della vettura. Resta chiusa al traffico la statale Ofantina a causa di una frana, ma ci sono i percorsi alternativi.

La ripresa della stagione turistica
Le prime nevicate sono una boccata d’ossigeno anche per le imprese che operano nel turismo sulle zone montane e collinari. Negli scorsi giorni, a causa del caldo forte durante le festività Natalizie, il settore aveva attraversato un momento di crisi. A Roccaraso, nota località turistica abruzzese per molti cittadini campani, molti impianti sciistici sono rimasti chiusi fino a un paio di settimane fa. Mentre alcuni gestori hanno cercato di ovviare al problema con i macchinari per la neve artificiale.

Intanto, la Protezione Civile della Regione Campania, ha prorogato l’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico, con pioggia e temporali, per altre 24 ore, fino alla mezzanotte di domani, lunedì 23 gennaio 2023, ma solo sulle zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Monti Picentini). Permane infatti la criticità idrogeologica per piogge e temporali sulla fascia costiera per precipitazioni locali che potrebbero avere anche carattere di rovescio o temporale.

https://www.fanpage.it/napoli/torna-la-neve-sui-monti-in-irpinia-imbiancati-laceno-e-partenio-paesaggi-da-favola/

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.