Un piano per la sosta a Bagnoli, la proposta della minoranza Bagnoli Fenix
La proposta della minoranza in consiglio comunale del 26.04.2023
Egr. Sig. Sindaco, Preg.mi sigg. consiglieri comunali del Comune di Bagnoli Irpino, i sottoscritti consiglieri dr. Dario Di Mauro, Di Capua Antonio e Labbiento Aniello, gruppo consiliare di minoranza “Bagnoli Fenix”, pongono al Sindaco e al Consiglio Comunale la seguente proposta:
“Parcheggiare a Bagnoli”. Piano Sosta.
Il problema della carenza dei parcheggi non è una prerogativa delle grandi città, anche i piccoli paesi hanno gli stessi problemi, vuoi per la conformazione del territorio, se pensiamo alle aree interne lo spazio è relativamente poco proprio in virtù del fatto che i centri abitati sorgono in zone collinari o montuose, vuoi per la carenza di aree pubbliche destinate al parcheggio, vuoi per l’aumento dei veicoli in rapporto alla popolazione. In ogni caso tanti comuni si sono attrezzati per dare un servizio ai cittadini e allo stesso tempo avere maggiori entrate nelle casse comunali.
Si potrebbero adottare provvedimenti inerenti la circolazione e la sosta veicolare ispirati ad un’equa distribuzione degli spazi esistenti, con l’obiettivo di conciliare le esigenze della popolazione residente con quelle dei non residenti, nell’intento di favorire quanto più possibile l’accesso e la permanenza sul territorio comunale.
I cittadini in tal caso potrebbero usufruire di posti auto in prossimità delle proprie abitazioni e/o attività commerciali previo pagamento di un equo canone tramite tessera o abbonamento che può essere di tipo: giornaliero, mensile o annuale.
Le aree di sosta potrebbero in tal caso essere suddivise in categorie:
- Aree soggette a tariffa, dove sono validi gli abbonamenti (strisce blu + cartello con settore/zona), le esenzioni e le agevolazioni tariffarie.
- Aree “a rapida rotazione”, anche definite a tariffa intera, dove non valgono agevolazioni e abbonamenti e la sosta è a pagamento anche per i residenti.
- Sosta riservata a particolari categorie (persone con disabilità, carico-scarico, enti e istituzioni) strisce gialle + cartello indicante la categoria che può sostare.
Si potrebbe inoltre prevedere delle esenzioni e/o agevolazioni per i veicoli al servizio di persone con disabilità, in possesso di contrassegno “H” rilasciato dal Comune di residenza; per i veicoli elettrici e ibridi, previa richiesta di specifico contrassegno dei residenti nel Comune di Bagnoli. Istituire inoltre, una tariffa agevolata per le attività alberghiere e extra alberghiere. In tal caso i clienti di un albergo o di un bed & breakfast usufruirebbero di un abbonamento giornaliero per la sosta su strada, valido per la sosta in tutte le aree a pagamento.
Inoltre si potrebbe pensare di indire un regolare bando per la gestione dei parcheggi (sia di Bagnoli che di Laceno) al fine di incrementare le entrate comunali e di superare una volta per tutte la questione parcheggi durante l’annuale sagra delle castagne. Si auspica naturalmente un bando pluriennale (minimo cinque anni).
Così facendo potremmo aumentare i fondi a disposizione del Comune, creare nuovi posti di lavoro ed avere un netto miglioramento della viabilità.
Distinti ossequi.
Bagnoli Irpino, lì 26.04.2023
Consigliere Consigliere Consigliere
Dr. Dario Di Mauro Di Capua Antonio Labbiento Aniello
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.