Pubblicare questo articolo di oltre cinquant’anni fa in un momento storico in cui Bagnoli assiste alla chiusura del suo unico sportello bancario, può sembrare una provocazione. In realtà è la dimostrazione di come cambia in fretta la nostra società. Anche se Poste Italiane e Istituti di credito bancario sono due cose distinte fra loro, entrambe in passato hanno svolto un ruolo sociale all’interno delle comunità. Per quanto riguarda le banche questo ruolo è venuto progressivamente meno, proprio perché nel tempo è cambiato il modo di fare banca.
Gli Istituti di credito oggi privilegiano i servizi finanziari e le operazioni online alla raccolta dei fondi di risparmio. In un ottica di razionalizzazione anche Poste Italiane ha provato a ridurre i suoi sportelli sul tutto il territorio Italiano ma è stato bloccato dal Consiglio di Stato che ha fissato nella sua sentenza il principio secondo cui l’esigenza di assicurare l’equilibrio economico del servizio non può essere criterio sufficiente a motivare le chiusure o le riduzioni degli orari di apertura. Non una provocazione ma la dimostrazione di come in appena cinquant’anni è cambiata la nostra società.
(L’articolo è tratto dell’archivio del Prof. Aniello Parenti che ringraziamo per la gentile concessione). G.T.
Il Mattino – 23.05.1969
Avellino, 22 maggio. Il Ministero per il Turismo e lo Spettacolo in un vasto programma collaborativo con gli altri Dicasteri interessati, aveva tra l’atro sollecitata una opportuna intensificazione dei servizi postali nelle zone turistiche, ed in particolare la istituzione di detti servizi nelle zone che erano prive.
A tal riguardo l’Ente Provinciale per Turismo di Avellino d’intesa con la Direzione Provinciale delle Poste ha ritenuto urgente l’attivazione del servizio postale sull’Altipiano di Laceno già servito, come è noto, anche da linea telefonica. Grazie alla sollecita adesione della Direzione Provinciale delle Poste l’Altipiani Laceno, pertanto, sin dal 1° giugno disporrà di un Ufficio Postale aperto in tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17, effettuando servizi postali, telegrafico e recapito corrispondenza.
L’ufficio postale del Laceno è stato sistemato a cure del Comune di Bagnoli Irpino, in locali del complesso ricettivo Capozzi in località Tronola, nei pressi del vivaio forestale. Con la realizzazione dei servizi postali l’altipiano Laceno viene ad essere arricchito di un’altra infrastruttura grazie alla quale le sue attrattive non mancheranno, come è giusto, di raccogliere sempre maggiore successo in campo turistico nazionale.
(da Fuori dalla Rete, Ottobre 2022, anno XVI, n. 4)
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.