Una Sagra che non aveva voglia di finire ….

di Filippo Nigro (sindaco di Bagnoli Irpino)

E’ stata questa la mia impressione del “ Nero di Bagnoli “ edizione 2022.

Una sagra che non aveva voglia di finire perché le decine di migliaia di visitatori e turisti che ha richiamato, anche se ad ora tarda non volevano che la musica smettesse e che gli stands chiudessero, coinvolti dall’atmosfera festosa con canti e balli praticamente ovunque, in un clima di vera magia.

C’è stato un flusso di visitatori davvero eccezionale e di sicuro sono stati battuti tutti i record di presenze. Bagnoli ha vissuto giorni straordinari, con giornate belle e temperature miti. Il paese ha spalancato le porte, esibendo il suo grande patrimonio artistico e culturale. Le diverse chiese, il castello Cavaniglia, i palazzi gentilizi, il centro storico, la fontana del “Gavitone” con la suggestiva pianta di carpine sorta nel muro, sono stati oggetto di ammirazione e meraviglia. Ed i nostri prodotti tipici, quali i tartufi, le castagne, i funghi, i prodotti caseari, i dolci, sono stati proposti in mille varianti di gusto in stands pittoreschi e colorati.

Una sagra che non aveva voglia di finire perché è stata una grande ed inimitabile festa, che si è replicata nel secondo week-end in maniera ancora più intensa, più affollata e più viva del primo, con code e traffico sull’Ofantina fino alla chiusura dello svincolo in direzione Bagnoli.

E’ stata questa la migliore risposta a quanti hanno cercato di denigrare quello che si è dimostrato ancora una volta essere l’evento N° 1 dell’autunno Irpino. E questo è stato pure il vero successo di una manifestazione che non ha avuto bisogno di rialzare la testa perché in realtà non l’ha mai abbassata, e che si impone ancora una volta per la sua unicità ed eccezionalità .

Un grazie a tutti i visitatori che ci hanno onorato della loro visita, un pensiero di amicizia a quanti hanno subito qualche disagio, purtroppo inevitabile quando si è in presenza di un flusso di persone davvero eccezionale.

Un grazie alla Pro Loco ed alla sua squadra, ai volontari dell’assistenza sanitaria, alla Pietas, all’Associazione volontariato “ Alta Irpinia Bagnoli “, a tutte le Associazioni che hanno collaborato all’evento ed a tutti coloro che hanno lavorato in ogni settore dell’organizzazione. Un grazie alle forze dell’Ordine, ai Carabinieri ed alla Polizia Municipale, che hanno presidiato il paese evitando eccessi e disordini. Un grazie al Responsabile della Sicurezza, presente e vigile in ogni momento.

Un grazie infine a tutti i Bagnolesi. Una collaborazione è fatta anche di tolleranza e di pazienza, perché avere decine di migliaia di persone che affollano le strade può provocare più di una difficoltà.

A tutti, appuntamento al prossimo anno.

Filippo Nigro, sindaco di Bagnoli Irpino

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.