Visita al borgo di Bagnoli Irpino

La segnalazione di Irpinia Express

Buona domenica oggi parliamo di Bagnoli Irpino meta di viaggi #IRPINIAEXPRESS è un comune italiano di 3.139 abitanti della provincia di Avellino che sorge a ridosso dei monti Picentini, nell’alta valle del calore.

Il centro storico del paese è di impianto ottocentesco, con strade strette e scoscese, il nucleo originale e più antico, è il Rione della Giudecca o Giudea di matrice ebraica, databile intorno al 1300 /1400. Il centro offre parecchi mezzi scorcio urbani di particolare rilievo, ospita molti palazzi gentilizi, soprattutto intorno alla piazza principale, dove abitavano gli antichi nobili.

Bagnoli è nota per il lago Laceno, compreso nel suo territorio, nonché per la produzione del tartufo nero, del pecorino bagnolese e della Castagna.

Ogni anno, nell’ultimo fine settimana di ottobre si svolge La sagra della castagna e del tartufo nero, nei tre /quattro giorni dell’evento si registrano affluenze dell’ordine di 150 000 visitatori, con più di 200 stand, spettacoli e mostre di artigianato…L’evento per la prima volta dopo 42 anni si ferma.

Il covid ha bloccato le nostre iniziative d’interesse culturale ed entegastronomiche ci rifaremo l’anno prossimo

Irpinia Express (pagina facebook)


Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.