Il fenomeno dell’associazionismo a Bagnoli Irpino è un vero e proprio universo, estremamente variegato, uno spazio in cui si fa fatica a conoscere le estremità, tante sono le realtà associative. Davanti a questi numeri viene da pensare a quali possano essere i motivi per cui negli anni si è deciso di mettere in piedi sempre più associazioni. Le risposte potrebbero essere tante ma si rischierebbe di andare ad impattare in discorsi ovvi e banali con il rischio di toccare la sensibilità di chi impegna il proprio tempo in ambito sociale a cui, invece, bisogna solo dire grazie. I numeri però ci dicono che sono ben ventidue le associazioni riconosciute giuridicamente in una realtà di tremila abitanti. Il rischio che si corre è di venir meno ad uno dei principi cardine dell’associazionismo, ovvero il fenomeno dell’aggregarsi dei singoli per svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza fine di lucro e promuovendo la partecipazione, la solidarietà e il pluralismo.
Oltre a venir meno il principio cardine dell’associazionismo, perché con tante realtà il numero dei partecipanti si riduce drasticamente e spesso è la stessa persona ad aderire a più associazioni, il rischio che si corre è quello di un impoverimento dell’attività dell’associazione stessa con il risultato che ognuna si riduce a fare una specifica iniziativa. Con questo non voglio dire che sono troppe e vanno chiuse ma una maggiore collaborazione sarebbe auspicabile. Il punto di partenza potrebbe essere una Consulta Comunale delle Associazioni e del Volontariato, in modo da fare rete, confrontarsi ed aiutarsi a vicenda nella realizzazione delle varie iniziative.
Grazie all’intraprendenza di Raffaele Michele Nicastro abbiamo provato a stilare un elenco di tutte le associazioni presenti a Bagnoli (sperando di non aver dimenticato nessuno, in caso contrario segnalateci l’errore o la dimenticanza). GT
- Pro Loco Bagnoli Laceno
- Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno
- Amici del Rwanda
- Ass. tartufai Monti Picentini
- Ass. Protezione Civile “Alta Irpinia”
- Associazione Viribus Unitis
- Bagnoli è Amore
- Bagnoli Free Sport
- Circolo anziani Ambrogio Salvio
- Circolo anziani Leonardo Di Capua
- Circolo socio-culturale Bagnoli 2000
- Circolo socio-culturale Palazzo Tenta 39
- Circolo speleologico Giovanni Rama
- Corpo Forestale Volontario
- Forum dei Giovani
- Gruppo Giovani Vincenzo Nigro
- Laceno Trekking
- Laceno Bike
- La casa di tutti- Filippo D’Alessio
- Schola musical cantorum Gatta – Iandoli
- Pietas Irpina
- 5W Experience
(da Fuori dalla Rete giugno 2024, anno XVIII, n. 2)
ps: Nell’elenco mancano le ultime due associazioni nate dopo la pubblicazione dell’articolo, ( Associazione Musicale “Città di Bagnoli Irpino” (Domenico Tammaro e Rocco Ciletti) e A.S.D. “Sport Con Te”) quindi il dato definitivo non è di 22 ma di 24 realtà associative riconosciute a Bagnoli Irpino.
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.